I 10 trend per il 2024 nell’ICT B2B

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Il 2024 è da poco iniziato ed è già possibile individuare i trend che caratterizzeranno l’ICT B2B nel 2024. In un periodo definito dall’innovazione e dall’efficienza, il cloud e l’Intelligenza artificiale emergono come protagonisti in un contesto di ridotta spesa dei consumatori e crescenti preoccupazioni per la recessione. Le imprese, quindi, si stanno orientando verso un aumento degli investimenti in tecnologie digitali.

Vediamo più in dettaglio i dieci trend chiave.

  1. L’ascesa del cloud computing e dell’AI – Il 2024 vedrà un’accelerazione nell’adozione del cloud computing e dell’intelligenza artificiale. Le imprese si stanno orientando verso queste tecnologie per sfruttare la loro flessibilità, scalabilità e potenzialità di analisi dei dati. A fronte della volontà di agire in molti cercheranno all’esterno qualcuno che gli suggerisca cosa fare.
  2. Strategie in evoluzione – Le aziende devono essere pronte a rispondere rapidamente alle fluttuazioni del mercato e alle tendenze emergenti. È fondamentale concentrarsi su strategie che ottimizzino le risorse e riducano i costi operativi, come l’adozione di modelli “cloud first” per rimanere agili e resilienti in un panorama economico in continuo cambiamento.
  3. Resilienza e cybersecurity – La sicurezza diventerà una priorità ancora più critica nel 2024, soprattutto con l’aumento del lavoro remoto e della dipendenza dalle tecnologie digitali. Anche l’AI generativa rappresenta un tema che apre verso nuovi rischi e che a più ampio termine richiederà di rivedere i modelli di detection and response. È importante anche che le aziende si assicurino che le loro soluzioni cloud siano dotate di robusti meccanismi di sicurezza per proteggere dati sensibili e rafforzare la fiducia dei clienti.
  4. Migliorare la comprensione del cliente – In un mercato in rapida evoluzione, comprendere le esigenze e le aspettative del cliente diventa fondamentale. Questo richiede un’analisi approfondita dei dati per creare profili cliente dettagliati, che aiutino a personalizzare l’offerta e migliorare l’efficacia delle strategie di marketing.
  5. Comunicazione efficace nel mercato ICT B2B – Nel 2024, i contenuti di marketing dovranno essere curati con attenzione per parlare direttamente ai clienti IT. È importante che le informazioni tecniche siano bilanciate con messaggi chiari e accessibili, in modo da coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, che vada oltre i soli professionisti IT.
  6. Engagement omnicanale – L’importanza di una strategia di marketing omnicanale continua a crescere. Raggiungere i clienti ovunque si trovino, su diverse piattaforme digitali è essenziale per un engagement efficace e la personalizzazione dei contenuti per ciascun canale assicura un’esperienza coerente e coinvolgente per il cliente.
  7. Ritorno degli eventi in presenza – Il 2024 vedrà un ulteriore ritorno agli eventi in presenza, che rappresentano un’opportunità unica di networking e di stabilire connessioni personali e presentare soluzioni innovative.
  8. Formazione e aggiornamento professionale – Con l’evoluzione continua delle tecnologie, la formazione continua del personale è essenziale. Gli investimenti nella formazione garantiscono che il personale sia aggiornato sulle ultime tecnologie e pratiche del settore, contribuendo a migliorare l’efficienza interna e a fornire un servizio clienti più informato e competente.
  9. Collaborazioni e partnership – Nel 2024, la collaborazione e la creazione di partnership strategiche saranno cruciali. Lavorare insieme a diverse aziende può aprire nuove opportunità di mercato e stimolare l’innovazione perché le collaborazioni possono portare a soluzioni più efficaci e a una maggiore penetrazione del mercato.
  10. Verso un futuro sostenibile – La responsabilità ambientale diventa un fattore sempre più importante. Le imprese B2B ICT devono considerare l’impatto ambientale delle loro operazioni e prodotti e investire in tecnologie sostenibili. Questo migliora anche l’immagine aziendale e ne rafforza la posizione sul mercato.
Riccardo Florio
Riccardo Floriohttp://www.riccardoflorio.it
Laureato in Fisica, ricercatore, tecnologo, giornalista iscritto all'Ordine, utilizza i computer dal 1980 e da oltre vent'anni opera nel settore dell'editoria IT. E' cofondatore e attuale general manager della media company Reportec ed è direttore responsabile delle riviste Direction e Partners. È coautore di innumerevoli libri, rapporti, studi e Survey nel settore dell’ICT.

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