Home EDITORIALI

EDITORIALI

Gli incontri con i clienti: un decalogo

Per la maggior parte delle vendite l'incontro con il cliente è fondamentale. È in un incontro faccia a faccia che si concretizza la magia...

Data Analytics e il rischio di un nuovo colonialismo

Alcuni se ne accorgono ma più di tanto non possono né vogliono fare. La maggior parte di noi invece non sa cosa stia succedendo...

Dominare o coinvolgere?

Gli sport organizzati sono giochi di dominio. La corrida, il wrestling, il calcio, l'hockey raccontano di chi vince, chi perde e chi domina. Ma...

L’Europa digitale: al centro democrazia e persone

Era davvero strano, se ci pensate, che un'entità politica complessa, estesa a diversi paesi e culture, potesse restare immune da ciò che nella storia...

Il Metaverso esiste, ma non è equamente distribuito

Si parla molto di metaverso, di questi tempi, senza che esista un comune dizionario che differenzi il semplice contenuto 3D dalla vera interattività, o...

Comperare aziende non è come comperare auto

La maggior parte delle auto in circolazione sarà venduta e rivenduta fino a che non sarà ridotta a un insieme di parti di ricambio....

Concept Car

Cosa è una Concept Car? Con questa locuzione s'intende un prototipo di autovettura destinato a definire un nuovo concetto di utilizzo oppure l’attuale limite...

Saltare nell’acqua fredda

Vi sarà capitato, guidando, di dover girare a sinistra in una strada. Se non c'è traffico, è facile. Vi fermate allo stop, guardate con...

IoT e Industria 5.0

Diciamoci la verità: qualsiasi cosa abbiamo fatto finora, grazie alla tecnologia del passato, l’abbiamo fatta male, con il minimo sforzo. Pessimi processi, basso benessere,...

Maggiordomi in guanti bianchi

Può soddisfare qualsiasi richiesta, è silenzioso e discreto e la sua divisa prevede pantaloni classici, giacca, gilet, cravatta e gli immancabili guanti, rigorosamente bianchi....

Data retention: un tema sottostimato

La storia del mitico eroe Gilgamesh ci è stata tramandata grazie a una tavoletta di argilla scritta in lingua sumera nel 3500 prima di...

Dilatare il tempo

Potete leggere questo articolo in pochi minuti. Ma mi ci sono volute almeno due ore per scriverlo. Dopo che l’ho scritto, l’ho rivisto più...

Smart technologies e nuove competenze

“Devo creare valore per il business, devo creare valore per il business, devo creare valore per il business...”. È frustrante avere in mente questo obiettivo...

Energia e cloud: la tecnologia è la chiave di “svolta”

Quanto la classe politica attuale è pronta a sostenere la trasformazione digitale italiana? I prossimi anni richiederanno una forte rielaborazione dei processi, ancora antichi e...
Iscriviti alla newsletter di bizzIT

OGNI 15 GIORNI, nella tua posta elettronica, il resoconto delle notizie dedicate al mondo ICT B2B e al CANALE, con approfondimenti tecnici, editoriali e interviste.