OVHcloud, fornitore di soluzioni cloud e leader in Europa, ha presentato i nuovi server dedicati Bare Metal Advance, dotati dei processori AMD EPYC serie 4004. Questa terza generazione di server introduce miglioramenti sia a livello di CPU che di rete privata ad alte prestazioni.
Prestazioni tecniche
I nuovi server ADV-Gen3 Bare Metal utilizzano i processori AMD EPYC 4004 Series su piattaforma AM5, posizionando OVHcloud come il primo provider a offrire questa tecnologia a un ampio pubblico. Progettati per soddisfare le esigenze di una varietà di clienti, inclusi le piccole e medie imprese (PMI), questi server partono da 84,99 euro al mese.
I processori AMD EPYC 4004 Series, basati sull’architettura “Zen 4”, offrono fino a 16 core e 32 thread, con una variante a 24 core e 48 thread per i modelli ADV-5. Queste specifiche li rendono adatti per applicazioni come web hosting, soluzioni SaaS e PaaS, containerizzazione, virtualizzazione, database, VDI e storage.
Miglioramenti di rete
I server migliorano anche le prestazioni di rete, con una larghezza di banda privata illimitata fino a 25 Gbps, garantendo una connessione affidabile e veloce per le applicazioni critiche. La rete privata è stata sviluppata per assicurare ridondanza, con due link da 25 Gbps per garantire operazioni aziendali senza interruzioni.
Sicurezza e sostenibilità
La sicurezza dei dati è una priorità per OVHcloud, che offre server certificati ISO 27001 e HDS in alcuni data center. Inoltre, i data center utilizzano un sistema di raffreddamento ad acqua che contribuisce alla sostenibilità ambientale, raggiungendo buoni indici PUE/WUE.
Disponibilità e configurazioni
I server ADV-Gen3 Bare Metal partono con una configurazione base di 2x 960 GB SSD (NVMe) e 32 GB di DDR5 per il modello ADV-1, con opzioni di configurazione fino a 96 GB di memoria DDR5 e 24 core per il modello ADV-5. Saranno disponibili nei data center di Gravelines e Roubaix in Francia, a Limburg in Germania e a Vint Hill negli Stati Uniti, con una distribuzione globale prevista nei prossimi mesi.
“Siamo davvero felici di collaborare con OVHcloud per la realizzazione di server dedicati Bare Metal alimentati da processori AMD EPYC. Sfruttando la stessa potente tecnologia utilizzata dai principali data center, i processori AMD EPYC 4004 Series sono progettati per essere accessibili, consentendo in tal modo anche alle piccole e medie imprese di conseguire maggiori successi”, ha dichiarato John Morris, Corporate VP, Enterprise and HPC Business Group di AMD.
“Siamo entusiasti di annunciare oggi i nostri primi server dedicati Bare Metal con i più recenti processori AMD EPYC che offrono eccellenti prestazioni ‘Zen 4’ a un incredibile rapporto prezzo-prestazione. Siamo impazienti di conoscere dal mercato quali soluzioni interessanti si possono realizzare con la terza generazione di server OVHcloud Advance”, ha dichiarato Yaniv Fdida, Chief Product and Technology Officer di OVHcloud.
LEGGI ANCHE: