HCM e CPM per trasformare i dipendenti in un asset strategico di successo

Talentia Software, azienda internazionale fortemente radicata in Italia cresce in Europa con un business basato su soluzioni SaaS per Human Capital Management (HCM) e Corporate Performance Management (CPM)

Dal 2021 Talentia Software si indirizza al mercato organizzata in due Business Unit di gruppo dedicate alle soluzioni di Human Capital Management (HCM) e Corporate Performance Management (CPM) caratterizzate da un coordinamento interamente radicato in Italia. Un approccio che punta a mettere a fattor comune le competenze del gruppo, indipendentemente dalla collocazione geografica, in modo da soddisfare l’esigenza di condividere le priorità e uniformare le procedure.

In particolare, le business unit HCM e CPM consentono di trovare un’unica metodologia strategica, assicurando un approccio che si focalizza specificamente sul target cui Talentia si rivolge, ovvero le aziende con dimensioni dai 500 ai 10mila dipendenti (per HCM) e con un fatturato da 80 a 600 milioni di Euro (per CPM).

Cos’è lo Human Capital Management

Le soluzioni HCM ovvero per la gestione del capitale umano, rispondono a un nuovo modo di considerare il ruolo dei dipendenti all’interno dell’azienda, che sposta il paradigma da quello di costo necessario a elemento di valore fondante del successo aziendale. Si tratta di un approccio che punta ad aumentare il coinvolgimento e la produttività della forza lavoro incrementandone il valore che questa può apportare al business aziendale.

Lo Human Capital Management raggruppa, pertanto, un insieme di strategie e pratiche che hanno come obiettivo la valorizzazione dei talenti interni all’azienda.

All’interno di questa definizione rientrano le componenti di selezione e reclutamento di nuova forza lavoro, quelle di inserimento in azienda (onboarding), l’attività di formazione professionale continua, l’organizzazione delle ricompense, la gestione del talento finalizzata a indirizzare ogni risorsa verso l’ambito in cui può esprimere al meglio le proprie attitudini, l’amministrazione dei benefit e la totale gestione dell’ambito amministrativo delle Risorse umane comprendente gli aspetti di gestione degli orari, dei permessi, delle ferie e delle malattie.

Cos’è il Corporate Performance Management

Per spiegare cosa è il Corporate Performance Management (CPM) possiamo sfruttare la definizione che ne dà Gartner come l’insieme dei metodi, dei processi e dei parametri di valutazione che un’azienda usa per monitorare e gestire le sue prestazioni per tutte le linee di business.

Il CPM è alimentato da una serie di applicazioni analitiche per supportare questi processi, metodologie e parametri. Queste applicazioni si integrano con gli elementi della pianificazione e del ciclo di controllo e svolgono il compito di tradurre informazioni strategiche in piani operativi, restituendo risultati aggregati. Inoltre, rispondono alle necessità di ottimizzare i rapporti coi clienti e di controllare l’attività di business.

Un’organizzazione in business unit che alimenta la crescita

Le soluzioni di Talentia Software a supporto delle esigenze di HCM e CMP sono fornite esclusivamente in modalità Software as a Service (SaaS) con tre centri di sviluppo in Europa, di cui uno a Bari.

HCM
Marco Bossi Head of HCM Business Unit di Talentia Software

 “Siamo estremamente soddisfatti dell’andamento del business, che riteniamo sia stato anche favorito dalla scelta strategica di organizzarci in business unit caratterizzate da una forte specializzazione – commenta Marco Bossi Head of HCM Business Unit di Talentia Software. – Il fatto che l’Italia sia stata identificata come country di coordinamento per entrambe le aree ci inorgoglisce e sprona nel ruolo di centro di competenza che diffonde servizio alle country a livello globale”.

A livello di risultati Talentia si dimostra un’azienda in crescita che nel 2022 ha registrato un incremento annuale dei ricavi pari al 49% sugli ordini delle licenze software SaaS per l’area HCM e un aumento del 10% sul numero di clienti. Ancora più evidente la crescita delle revenue sugli ordini delle licenze software SaaS per la business unit CPM che nel 2022 hanno registrato un incremento del 71% rispetto all’anno precedente.

L’Italia si conferma il terzo mercato dopo Francia e Svizzera con un fatturato che nel 2022 è stato di 11,5 milioni di Euro con una crescita del 24% rispetto all’anno precedente.

CPM
Pascal Palmisciano, CPM Professional Service Director di Talentia Software

“La qualità del servizio è un elemento distintivo di Talentia – sostiene Pascal Palmisciano, CPM Professional Service Director di Talentia Software – grazie alla presenza di risorse che sono all’interno dell’azienda da oltre 20 anni. Il nostro approccio si basa su un software dinamico e personalizzato per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni azienda. Il riconoscimento dell’elevata expertise sul bilancio consolidato che abbiamo maturato in Italia ci permette di acquisire un ruolo di leadership all’interno della corporate. Stiamo lavorando con entusiasmo e convinzione affinché le nostre competenze possano essere condivise e messe a servizio di tutta l’ampia base di clienti a livello globale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli