Servizi digitali: un driver fondamentale per le vacanze degli italiani

Prenotazione e pagamento dell’acconto online, check-in e check-out digitalizzati sono fra gli elementi che guidano la scelta della struttura in cui alloggiare

La digitalizzazione delle strutture ricettive e la disponibilità di servizi digitali avanzati rappresentano un elemento cruciale nella scelta dei viaggiatori italiani. Questo è quanto emerge dalla recente ricerca commissionata da TeamSystem a Kantar, che ha analizzato le abitudini dei viaggiatori in Italia negli ultimi 12 mesi. Secondo lo studio, il 72% del campione utilizza regolarmente o quotidianamente la tecnologia, evidenziando l’importanza di servizi digitali come il Wi-Fi gratuito a banda larga (58%) e la possibilità di prenotare il soggiorno online (51%).

Servizi digitali: un driver fondamentale per le vacanze degli italiani, Servizi digitali: un driver fondamentale per le vacanze degli italiani
Domenico Castriotta, Head of Micro Vertical Solutions di TeamSystem

«Farsi trovare preparati dal punto di vista dell’offerta di servizi digitali è, oggi, un elemento fondamentale per qualsiasi struttura ricettiva, poiché è sempre più evidente – ed emerge chiaramente dalla ricerca – come questo abbia un impatto diretto sulla stessa competitività di un albergo, B&B o appartamento in affitto breve, garantendo un effettivo vantaggio rispetto alla concorrenza» – commenta Domenico Castriotta, Head of Micro Vertical Solutions di TeamSystem – «Il ruolo di TeamSystem è quello di aiutare i nostri clienti a rispondere alle esigenze dei loro clienti, mettendoli in grado di offrire loro tutti quei servizi digitali che, oramai, i turisti si aspettano di trovare, compreso quelli più avanzati e innovativi, in grado di semplificare il loro soggiorno, rendendolo ancora più piacevole e soddisfacente».

Il tema della digitalizzazione è particolarmente rilevante per la fascia di età 30-44 anni, mentre gli strumenti relativi alla prenotazione e organizzazione sono più apprezzati dal target femminile. Tra i servizi digitali ritenuti importanti, oltre al Wi-Fi e alla prenotazione online, vi sono il pagamento dell’acconto online (45%), i servizi di check-in e check-out digitalizzati (31%) e la presenza di chiavi digitali per l’accesso alle camere (26%).

Viaggi e spese: il profilo del viaggiatore italiano

Nell’ultimo anno, le vacanze in Italia hanno avuto una durata media di circa 4 giorni, con una spesa media di 631 euro per il pernottamento e 418 euro per le attività extra. I viaggiatori si sono dichiarati molto soddisfatti delle loro esperienze, con un punteggio medio di 3,4 su 4. Le mete preferite sono state il mare (36%) e le città (33%). La maggior parte dei viaggiatori (93%) ha viaggiato in compagnia, principalmente con il partner (62%) e, in misura minore, con amici (16%).

Gli hotel e gli alberghi sono stati la prima scelta per il 37% dei viaggiatori, seguiti dai bed & breakfast (23%) e dagli appartamenti e case vacanze (19%). Sicurezza e igiene sono stati i criteri principali per il 58% degli intervistati, seguiti da comfort e qualità delle camere (47%) e prezzi competitivi (45%). Nonostante l’attenzione alla sostenibilità ambientale sembri secondaria (24%), il 75% degli intervistati sarebbe disposto a pagare un sovrapprezzo per strutture più ecologiche, con i giovani (18-29 anni e 30-44 anni) più interessati rispetto ai più maturi (45-65 anni).

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli