La digitalizzazione delle strutture ricettive e la disponibilità di servizi digitali avanzati rappresentano un elemento cruciale nella scelta dei viaggiatori italiani. Questo è quanto emerge dalla recente ricerca commissionata da TeamSystem a Kantar, che ha analizzato le abitudini dei viaggiatori in Italia negli ultimi 12 mesi. Secondo lo studio, il 72% del campione utilizza regolarmente o quotidianamente la tecnologia, evidenziando l’importanza di servizi digitali come il Wi-Fi gratuito a banda larga (58%) e la possibilità di prenotare il soggiorno online (51%).
«Farsi trovare preparati dal punto di vista dell’offerta di servizi digitali è, oggi, un elemento fondamentale per qualsiasi struttura ricettiva, poiché è sempre più evidente – ed emerge chiaramente dalla ricerca – come questo abbia un impatto diretto sulla stessa competitività di un albergo, B&B o appartamento in affitto breve, garantendo un effettivo vantaggio rispetto alla concorrenza» – commenta Domenico Castriotta, Head of Micro Vertical Solutions di TeamSystem – «Il ruolo di TeamSystem è quello di aiutare i nostri clienti a rispondere alle esigenze dei loro clienti, mettendoli in grado di offrire loro tutti quei servizi digitali che, oramai, i turisti si aspettano di trovare, compreso quelli più avanzati e innovativi, in grado di semplificare il loro soggiorno, rendendolo ancora più piacevole e soddisfacente».
Il tema della digitalizzazione è particolarmente rilevante per la fascia di età 30-44 anni, mentre gli strumenti relativi alla prenotazione e organizzazione sono più apprezzati dal target femminile. Tra i servizi digitali ritenuti importanti, oltre al Wi-Fi e alla prenotazione online, vi sono il pagamento dell’acconto online (45%), i servizi di check-in e check-out digitalizzati (31%) e la presenza di chiavi digitali per l’accesso alle camere (26%).