Globant: le profezie tecnologiche per il 2024

Il Digital Studio Network di Globant ha pubblicato il Tech Trends Report 2024, sulle tendenze nell’impiego delle tecnologie nel 2024: IA, robotica, blockchain e metaverso guideranno l'innovazione tecnologica.

Il Digital Studio Network di Globant, azienda nativa digitale che si occupa di reinventare le imprese attraverso l’adozione di tecnologie disruptive, ha pubblicato il Tech Trends Report 2024, sulle tendenze nell’impiego delle tecnologie nel 2024.

“Le tecnologie che si affermeranno nel 2024 saranno quelle in grado di avere un impatto misurabile sull’esperienza dei clienti, dei dipendenti o sull’avanzamento del business – ha dichiarato Diego Tártara, Chief Technology Officer di Globant –. L’impatto umano non è mai stato così cruciale e avranno un forte sviluppo le tecnologie che possono affiancare gli esseri umani per migliorarne le capacità e la qualità della vita”.

In un’epoca dove la tecnologia si evolve a una velocità senza precedenti, avere una visione chiara delle tendenze emergenti è fondamentale per qualsiasi impresa che mira a rimanere competitiva. Globant, attraverso questo report, offre una visione dettagliata e approfondita delle tecnologie che, nei prossimi 12 mesi, si prevede avranno un impatto significativo non solo sulle aziende ma anche sulla vita quotidiana delle persone.

Dall’intelligenza artificiale al metaverso, passando per l’informatica quantistica, la robotica e la blockchain, il Tech Trends Report 2024 copre un ampio spettro di aree. Queste tecnologie non sono presentate come semplici novità; sono esaminate per il loro potenziale di cambiare radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo.

Il rapporto si concentra su cinque aree che produrranno i maggiori cambiamenti:

  • Intelligenza Artificiale. Se nel 2023 le grandi aziende si sono concentrate sull’impiego dell’IA per ottimizzare i costi e l’efficienza, resta in gran parte inesplorata l’opportunità di utilizzare l’IA per migliorare drasticamente l’esperienza dei clienti in tutti i settori economici. Grazie alla possibilità di accedere a innumerevoli strumenti di IA, le imprese potranno migliorare i risultati e la gestione delle risorse come mai prima d’ora. Le organizzazioni che hanno investito nell’IA nel 2023, nel 2024 utilizzeranno queste applicazioni per differenziare in maniera significativa l’esperienza dei clienti.
  • Computer quantistici. Il 2024 sarà l’anno in cui le aziende inizieranno a comprendere il potenziale impatto dell’informatica quantistica sulle loro attività, ma saranno ancora poche quelle che inizieranno a investire in questa direzione. I settori ricchi di dati e di calcoli, come la finanza e la ricerca farmaceutica, saranno probabilmente i primi a muoversi.
  • Robotica. Il mercato della robotica raggiungerà un picco di sviluppo grazie all’intelligenza artificiale, che renderà i robot più versatili. Nel 2024 le aziende inizieranno ad adottare la robotica come servizio (Raas: robot-as-a-service): molti robot non avranno una forma umanoide ma si concentreranno sull’ottimizzazione di un singolo task, come per esempio i robot con le ruote per le consegne. La robotica si espanderà anche nello spazio extra-manifatturiero, l’area dove è stata tradizionalmente utilizzata per l’automazione e l’efficienza, interessando settori come l’ospitalità e l’intrattenimento.
  • Blockchain. La blockchain rimarrà una tecnologia critica per alcuni settori specifici. Le implicazioni per le identità digitali e la sicurezza dei dati manterranno la blockchain al centro della discussione sulla reinvenzione della tecnologia, ma questa non decollerà veramente fino a quando i governi e gli enti pubblici non ne sosterranno l’interoperabilità.
  • Metaverso. Nonostante alcune notizie di segno opposto, l’interesse per le esperienze immersive in 3D rimane forte. Nel 2024 assisteremo a un interesse costante per il metaverso, con un picco di interesse nel primo trimestre, in concomitanza del lancio dell’Apple Vision Pro. I principali operatori continueranno a investire pesantemente nel settore, con l’obiettivo di portare le persone a interagire quotidianamente con le esperienze immersive.

È possibile scaricare il Tech Trends Report 2024 di Globant a questo indirizzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli