Nutanix aiuta le aziende nell’adozione dell’IA generativa

L’infrastruttura IA accelera il percorso dei clienti verso l’adozione di modelli GPT e LLM permettendo alle aziende di mantenere il controllo dei propri dati

Molte aziende sono alle prese con il problema di come sfruttare in modo rapido, efficiente e sicuro la potenza dell’IA generativa e delle applicazioni IA/ML, soprattutto per i casi d’uso che non possono essere eseguiti nel cloud pubblico a causa di problemi di sovranità dei dati, governance e privacy. Ogni giorno emergono nuovi casi d’uso e le aziende cercano di sfruttare l’IA generativa per migliorare il servizio clienti, la produttività degli sviluppatori, l’efficienza operativa e altro ancora. Dalla trascrizione automatica di documenti interni alla ricerca ad alta velocità di contenuti multimediali e all’analisi automatizzata, molte aziende vedono nell’IA un’opportunità, ma sono preoccupate dalla perdita di proprietà intellettuale, dalla conformità e dalla privacy. Inoltre, le aziende che cercano di creare uno stack IA spesso faticano a capire come supportare al meglio gli amministratori del machine learning e i data scientist. Inoltre, la prospettiva di ingenti costi di investimento per l’IA fa sì che le aziende siano in fase di stallo relativamente alla loro strategia di IA e ML.

Nutanix GPT-in-a-Box è una piattaforma software-defined completa per i progetti di IA che include servizi per aiutare le aziende a dimensionare e configurare l’infrastruttura hardware e software adatta per l’implementazione di una serie di modelli LLM (Large Language Models) utilizzando i principali framework open source di IA e MLOps sulla Nutanix Cloud Platform. La soluzione offre ai clienti un’infrastruttura IA per l’impostazione e l’esecuzione di trasformatori generativi pre-addestrati (GPT), compresi modelli LLM, sia in ambiente edge che nel loro datacenter.

Quando i clienti cercano di progettare e implementare soluzioni di IA generativa, si trovano a dover bilanciare le profonde competenze necessarie per installare, configurare ed eseguire questi carichi di lavoro con le preoccupazioni relative alla sicurezza dei dati e alla protezione della proprietà intellettuale aziendale, il tutto controllando i costi“, ha spiegato Greg Macatee, Senior Research Analyst, Infrastructure Systems, Platforms and Technologies Group di IDC. “Con GPT-in-a-Box, Nutanix offre ai clienti una soluzione chiavi in mano e facile da usare per i casi d’uso dell’IA, fornendo alle aziende che hanno difficoltà nell’adottare l’IA generativa una piattaforma più semplice per l’implementazione“.

La soluzione Nutanix GPT-in-a-Box, immediatamente disponibile, offre ai clienti un’infrastruttura IA pronta all’uso, controllata dal cliente sia in ambiente edge che nel datacenter e che permette loro di impostare ed eseguire modelli di IA e GPT mantenendo il controllo sui dati.

Aiutare i clienti ad affrontare le più grandi sfide dell’IT è il focus delle nostre attività, dalla gestione della crescente complessità del multicloud alle sfide della protezione dei dati, fino all’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa, mantenendo il controllo sulla privacy e sulla conformità dei dati” ha affermato Thomas Cornely, SVP, Product Management di Nutanix. “Nutanix GPT-in-a-Box è uno stack per l’IA volto a risolvere le principali sfide legate all’adozione dell’IA generativa e consentire di far decollare i progetti di IA”.

Nutanix GPT-in-a-Box, cosa include

  • La piattaforma Nutanix Cloud Infrastructure, con le soluzioni Nutanix Files Storage e Objects Storage, l’hypervisor Nutanix AHV e Kubernetes, e l’accelerazione della GPU NVIDIA, che può essere facilmente scalata.
  • I servizi Nutanix per aiutare i clienti a dimensionare correttamente il proprio cluster e implementare uno stack con gli avanzati framework open source di deep learning e MLOps, un server di inferenza e una scelta di modelli linguistici ampi (LLM) come Llama2, Falcon e MPT.
  • Possibilità per data scientist e amministratori ML di utilizzare immediatamente questi modelli con la propria scelta di applicazioni, interfacce utenti avanzate o CLI standard.
  • La piattaforma può essere utilizzata anche per eseguire altri modelli GPT, nonché ottimizzare tali modelli sfruttando i dati interni, ospitati nei servizi Nutanix Files o Objects Storage inclusi.

Sfruttare l’intelligenza artificiale per aiutare i nostri clienti in modo più efficiente è per noi una priorità assoluta ma, in quanto azienda di servizi finanziari regolamentati, è necessario mantenere il pieno controllo sui nostri dati“, ha dichiarato Jon Cosson, CISO di JM Finn. “La soluzione Nutanix Cloud Platform offre le prestazioni, la flessibilità e la sicurezza necessarie per implementare in modo sicuro i carichi di lavoro IA“.

La soluzione Nutanix GPT-In-a-Box si basa sulla scalabilità full stack, sulle prestazioni, sulla resilienza e sulla facilità d’uso per cui è nota piattaforma Nutanix Cloud. L’esperienza di Nutanix in termini di infrastruttura scalabile nei casi d’uso relativi a cloud pubblico, datacenter e edge offre l’ambiente ideale per mettere a punto ed eseguire le applicazioni di intelligenza artificiale mantenendo il controllo sui dati. Infatti, in un recente sondaggio, il 78% dei clienti Nutanix ha dichiarato che probabilmente eseguirà i propri carichi di lavoro IA/ML sulla Nutanix Cloud Platform.

L’esperienza di Nutanix e il suo coinvolgimento nella comunità IA open source offre ai clienti una solida base su cui impostare la propria strategia IA. Tra i principali contributi: partecipazione al comitato consultivo di MLCommons (standard IA); co-fondazione e leadership tecnica nella definizione di ML Storage Benchmarks e Medicine Benchmarks; co-presidenza dei gruppi di lavoro Kubeflow (MLOps) Training e AutoML presso la Cloud Native Computing Foundation (CNCF).

Red Hat aiuta le aziende di diversi settori ad accelerare le iniziative aziendali e mission critical attraverso lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni IA nel cloud ibrido. Con questo lancio, i clienti comuni possono sfruttare Red Hat OpenShift AI insieme allo stack IA di Nutanix per innovare su una base open source coerente e scalabile, mantenendo il controllo sui propri dati” dichiara Sarwar Raza, Vice President, Cloud Services, Red Hat

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli