TXT E-Solutions, il partner che digitalizza tutto il processo produttivo

Una crescita basata soprattutto su acquisizioni mirate consente oggi a TXT E-Solution di offrire il supporto per la transizione digitale di ogni operation inerente all’attività produttiva, includendo anche il segmento MarTech. Ce ne ha parlato Mirco Mariani, Industrial & Automotive Operations Director dell’azienda

Con oltre trent’anni di esperienza e una presenza consolidata in alcuni dei settori più avanzati e dinamici del mercato, TXT E-Solutions è oggi una realtà affermata che opera nell’ambito della consulenza e delle soluzioni IT. Con oltre 2.500 dipendenti e una struttura diversificata che comprende più di 30 aziende, il gruppo è impegnato a guidare la trasformazione digitale in settori come aerospace e difesa, fintech, telco e Pubblica amministrazione. Ultimamente c’è stata una maggiore focalizzazione anche in campo MarTech che ha portato all’acquisizione di Refine e I Mille, aziende con focus sulla tecnologia per il marketing.

Per fare il punto della situazione sulle strategie messe in atto da TXT E-Solution abbiamo incontrato Mirco Mariani, Industrial & Automotive Operations director.

Quali strategie ritenete siano più efficaci per differenziarsi in un mercato altamente competitivo come è quello dell’industrial?

Il settore industrial del gruppo TXT ha sperimentato una crescita significativa negli ultimi anni, sia attraverso un’espansione organica sia importanti acquisizioni. Nel 2022, l’acquisizione di DM Management & Consulting ha arricchito il nostro portafoglio con soluzioni MES (Manufacturing Execution System), che ora stanno evolvendo in una piattaforma completa di manufacturing. A ottobre 2024 abbiamo integrato anche Focus PLM, un system integrator con competenze avanzate nel mondo ARAS. Riteniamo che il Product Lifecycle Management sia fondamentale per supportare le aziende nella digitalizzazione della produzione e delle operazioni di ingegneria. Queste acquisizioni non solo ampliano la nostra capacità di servire i clienti con soluzioni end-to-end, ma anche di guidare la trasformazione digitale di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.

TXT E-Solutions è ora in grado di fornire una gamma completa di soluzioni per ogni fase del processo industriale, dall’ingegneria e progettazione fino alla produzione, dalla messa in servizio alla tracciabilità del prodotto. Grazie alle tecnologie di Industrial IoT (IIoT) e intelligenza artificiale (AI), viene migliorata l’efficienza operativa, riducendo i tempi di produzione e i costi di gestione, e aumentando la qualità dei dati e dei processi decisionali.

Quali barriere incontrano le PMI italiane nell’adozione della digitalizzazione e come potete supportarle in questo processo di trasformazione?

Le nostre soluzioni sono progettate per adattarsi a realtà produttive di ogni dimensione, dalle grandi imprese fino alle PMI, spesso ancora legate a processi manuali e strumenti tradizionali, come per esempio Excel. In Italia, le PMI rappresentano oltre il 90% del sistema produttivo nel settore del manufacturing, ma la digitalizzazione è attualmente adottata solo nel 30-32% delle imprese. Troppo poco. Per questo ci proponiamo di supportare l’evoluzione digitale di tali aziende, spesso restie a usare tecnologie avanzate per via degli alti costi e delle risorse limitate, ma da cui invece potrebbero trarre enormi vantaggi in termini di competitività ed efficienza.

Quali criteri adotta TXT Solutions per il go to market?

In Italia, gestiamo direttamente i progetti di system integration, mentre in Europa ci avvaliamo di partnership strategiche con consulenti e system integrator locali per garantire un’espansione capillare. Sono in corso collaborazioni con aziende di consulenza come PwC, attraverso le quali miriamo a sfruttare canali di vendita e consulenza per una diffusione più ampia delle nostre soluzioni MES e PLM. TXT possiede già due sedi in Germania e una presenza consolidata in Svizzera con TXT Swiss. Siamo però attivamente impegnati ad ampliare la presenza sul mercato europeo. La nostra strategia di espansione include Paesi come Olanda, Francia e Regno Unito.

Oggi l’argomento intelligenza artificiale tiene banco in tutti i settori. In che modo i processi produttivi potrebbero beneficiare dell’implementazione dell’AI?

Tra le nostre tecnologie, lIndustrial IoT gioca un ruolo chiave: grazie a partnership consolidate, come quella con Inductive Automation, possiamo garantire soluzioni complete di tracciabilità, un requisito sempre più centrale nel settore manifatturiero moderno. L’integrazione di AI nelle nostre soluzioni è un altro elemento fondamentale: consente ai responsabili operativi di accedere rapidamente a dati rilevanti. Per esempio, tramite un’interfaccia come Microsoft Teams, è possibile effettuare ricerche nel database produttivo semplicemente formulando una richiesta che l’AI può soddisfare estrapolando le informazioni appropriate. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile per il management, perché velocizza i processi decisionali e riduce i tempi di risposta alle problematiche operative.

Anche nel manufacturing, raccogliere e utilizzare dati obbliga a ricorrere alla cybersecurity. Incontrate resistenze nell’introduzione delle soluzioni di sicurezza nelle PMI?

La cybersecurity è un aspetto spesso trascurato dalle PMI, ma cruciale per garantire la protezione e continuità operativa delle imprese. Le nostre competenze consulenziali includono la continuous operation e il disaster recovery, un supporto particolarmente utile in vista dell’implementazione delle direttive europee, come la NIS2. Molte aziende italiane, soprattutto di piccole e medie dimensioni, non sono ancora consapevoli dell’importanza di questi aspetti e spesso trascurano i requisiti imposti dalla normativa europea.

Supportiamo queste realtà a colmare il divario di sicurezza, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per allinearsi agli standard di mercato e per avvicinarsi al livello di digitalizzazione del resto d’Europa.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli