Stefanini: il service management globale

Con un nome italiano e una vocazione Globale, l’azienda è presente in tutti i continenti, in 41 Paesi e oltre 1 miliardo di fatturato. Digital Workplace, CyberSecurity, Platinum Partner di ServiceNow e Artificial Intelligence, sono gli stream principali dell’offerta EMEA

Arriva in Italia Stefanini, azienda globale presente in 41 Paesi, con una focalizzazione sulle soluzioni IT di supporto all’help desk e per il call center, sotto la guida di Flavio Radice, manager con grande esperienza nel settore ICT B2B.

I numeri dell’azienda sono “importanti”. Stefanini conta, infatti, oltre 30mila dipendenti e più di mille clienti attivi, vantando un fatturato 2021 di 1,08 miliardi di dollari di cui il 17% realizzato in Europa. I suoi clienti sono costituiti per il 69% da multinazionali di cui oltre due terzi con un fatturato superiore al miliardo di dollari; tra i nomi di spicco figurano CNH-Industrial Iveco Group, Philip Morris, Nike, Porsche, Carrefour.

Stefanini: il service management globale, Stefanini: il service management globale
Flavio Radice, country leader di Stefanini Italia

L’azienda ha festeggiato i 35 anni di storia nel settembre 2022  – spiega Flavio Radice, country leader di Stefanini Italia  e  ha messo a segno oltre 20 acquisizioni strategiche che le hanno permesso di accrescere significativamente il portfolio integrato d’offerta. Un approccio pragamatico, concreto, rispettoso della maturità tecnologica e organizzativa del cliente, di integrazione con le piattaforme esistenti, piuttosto che di sostituzione, in altre parole una metodologia di “co-design transformation” che ci colloca tra i player primari nel Magic Quadrant di Gartner”. 

L’azienda si propone come una “large family company” che si colloca con dialettica allo stesso livello del cliente,  con una relazione alla pari e con una filiera decisionale corta quanto necessario, ma modellata nei processi, nell’organizzazione e nelle responsabilità, dove anche i clienti di medie e grandi dimensioni, nazionali o internazionali, posso condividere una roadmap per la trasformazione digitale, indipendentemente dal settore merceologico, dove sono richiesti servizi di service desk in ambito ITSM, piuttosto che customer o dealer support.  

La presenza globale consente l’erogazione dei servizi in tutti i continenti, in 40 lingue, seguendo le best practice nel settore automotive, manufacturing, pharma, e retail grazie alle specifiche conoscenze delle tematiche di ciascuna industry. 

Il portafoglio di soluzioni si presenta ampio e diversificato e interessa temi quali: digital transformation, piattaforme ITSM, intelligenza artificiale, analytics, sanità digitale, automazione, abilitazione al cloud, cyber security e digital workplace.

Un modello per il digital workplace di nuova generazione 

Al tema del digital workplace Stefanini dedica particolare attenzione e indirizza servizi di base end-to-end per l’utente finale, abbinati a servizi a valore aggiunto e di tipo tecnico per abilitare funzionalità di automazione intelligente.

“Stefanini propone un approccio innovativo per un’esperienza di digital workplace di nuova generazione – continua Radice -. Ai classisi supporti locali e remoti, affianchiamo il ‘digital concierge’, pensato per semplificare, da subito, l’accesso alle risorse aziendali da parte dei dipendenti, per favorire il lavoro in team e per garantire un’assistenza tecnica costante mediante un supporto end-to-end omnicanale, incluso il supporto tramite la soluzione proprietaria (e quindi estremamente customizzabile) di intelligenza artificiale, sistemi di automazione e orchestrazione, portali con smart app e un supporto basato su concetto di ‘persona’, differenziato per specifici ruoli aziendali e fabbisogni”.

Tra le soluzioni distintive di Stefanini, va segnalata Sophie, un assistente virtuale attualmente utilizzato da innumerevoli aziende a supporto dei compiti ripetitivi, che sfrutta tecniche all’avanguardia: mente con rete semantica e neurale, oltre 3 milioni di connessioni, mantenimento della memoria del contesto attraverso le interazioni, autoapprendimento basato sulle interazioni dell’utente.

Un altro tema centrale con cui l’azienda mira a predisporre un modello efficace di digital workplace è quello del digital coaching che Stefanini promuove in vari modi: a distanza su appuntamento, in modo individuale a bordo scrivania, integrato nei team di collaborazione o su appuntamento al Digital Cafè.

I servizi di cybersecurity e cloud

L’offerta in ambito cyber security viene erogata attraverso una serie di SOC presenti in Romania, Messico, Cile, Argentina, Brasile, Israele e comprende servizi di security scanning, managed security, governance e compliance, gestione dei rischi, cyber security advisory e cyber defense, threat intelligence; quest’ultimi servizi vengono erogati in modalità “as-a-service” con un tempo di implementazione di poche settimane, insomma “ready to use” 

“Stefanini supporta i propri clienti anche nel cloud journey, con un approccio agnostico rispetto al cloud provider – precisa Radice –  grazie a una consolidata piattaforma DevSecOps nativa per il cloud estremamente scalabile che rappresenta un framework per l’adozione del public cloud a cui si affiancano la  consulenza strategica per la scelta del provider e servizi a supporto della migrazione, dello sviluppo e del service management.  La migliore strategia di migrazione al cloud richiede conoscenze specialistiche capaci di bilanciare il budget IT con l’ottimizzazione delle applicazioni sul cloud, che devono essere modernizzate e connesse alla trasformazione del business. Per questo Stefanini adotta una metodologia specializzata e validata per abilitare strategie di adozione e di ottimizzazione dei costi, Total Cost of Ownership del processo di migrazione, assessment delle applicazioni cloud native, soluzioni ingegneristiche e costruzione di modelli di delivery”. 

Per abilitare le applicazioni in cloud in modo agile e con tecnologie scalabili Stafanina ha predispoto una specifica divisione: Application Development Center.

L’azione di governance fornita da Stefanini si estende ai diversi tipi di ambienti, inclusi Salesforce, SAP e ServiceNow. Proprio di ServiceNow Stefanini è anche premier partner con oltre 100 progetti realizzati e un “partner program” articolato in 4 punti: service provider, vendite, servizi, tecnologia.

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