SB Italia, la società italiana che realizza progetti innovativi e soluzioni all’avanguardia per accompagnare le aziende attraverso il processo di Digital Transformation, ha presentato i suoi piani di sviluppo per il 2024.
Nel 2023 l’azienda ha registrato una crescita del fatturato, che ha raggiunto i 42 milioni di euro, grazie al particolare focus sui progetti a valore legati alla trasformazione digitale, ottenendo un incremento delle performance di bilancio di oltre il 30%. “Questo testimonia il nostro impegno per un’eccellenza operativa e finanziaria – ha spiegato Massimo Missaglia, amministratore delegato e socio di SB Italia –. Grazie a questi numeri, che anno dopo anno confermano la nostra solidità e capacità di visione tanto da farci diventare un punto di riferimento nel mercato IT”.
Grazie a questi risultati SB Italia è arrivata a essere presente per il sesto anno consecutivo nella classifica IDC dei primi 100 aziende di software e servizi in Italia e a ottenere per il terzo anno consecutivo il premio come Best Performer in termini finanziari da Corriere Economy.
SB Italia: le sfide per il 2024
Per il 2024 la società si prepara ad affrontare nuove e ulteriori sfide, con obiettivi ambiziosi di crescita e sviluppo. Prima fra tutte, è prevista un’espansione geografica dell’azienda, che oggi è presente in Lombardia (con l’headquarter a Milano e una sede a Gallarate), Liguria ed Emilia Romagna, per poter affiancare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale nel modo migliore, un’espansione che toccherà il nostro paese, ma anche l’Europa.
Inoltre sono previste nuove acquisizioni, per arricchire l’offerta e rafforzare la propria presenza sul mercato. SB Italia ha in programma anche l’ampliamento delle soluzioni verticali di Docsweb, la piattaforma di Enterprise Process&Content Management, che andranno a rafforzare il portfolio dell’azienda e si affiancheranno alle già consolidate soluzioni Digital HR, Digital Procurement, Digital Logistic, Digital Compliance. La società intende completare e arricchire ulteriormente l’offerta di Docsweb, acquisendo aziende che siano coerenti con il progetto. Punta inoltre ad acquisire trust provider e altre aziende specializzate nel settore per offrire ai clienti una suite completa di servizi affidabili e sicuri per la gestione e la firma digitale dei documenti. Inoltre, ci sarà una focalizzazione crescente su AgileSign, una delle piattaforme di firma elettronica più usate in Italia, che gioca un ruolo fondamentale nel workflow dei processi interni ed esterni alle aziende e che risponde a un panorama normativo in continua evoluzione. Infine, l’Intelligenza Artificiale rappresenterà un ulteriore ambito di investimento, con una crescente introduzione di questa tecnologia nelle soluzioni proposte dall’azienda, per migliorare l’efficienza, l’automazione e l’intelligenza dei prodotti e servizi.
“Il 2024 sarà un altro anno di grandi e stimolanti sfide per SB Italia – ha aggiunto Missaglia -. Vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per i nostri clienti nei progetti di trasformazione digitale con soluzioni all’avanguardia, e per farlo vogliamo espandere la nostra presenza, prima in Italia e poi varcando i confini nazionali, ampliare le soluzioni e investire sulle persone, valorizzandone al meglio il potenziale, anche attraverso una politica di parità di genere”.
Valorizzazione delle persone e inclusività
La società ha ribadito il suo impegno nella valorizzazione del personale a partire dal sostegno della formazione specializzata con l’ITS Technologies Talent Factory, fino alla politica legata all’inclusività e parità di genere. Natasha Perfetti, Marketing&Communication Director di SB Italia, ha spiegato che “l’investimento più importante per noi sono le persone. Ad esempio la certificazione PdR125 sulla parità di genere è un riconoscimento dell’impegno di SB Italia su questo tema, oppure la nostra presenza a Stai Sano conferma la nostra attenzione al pubblico e a come la digitalizzazione possa avere un impatto positivo sull’healthcare”.
La partnership con Mondadori
Durante l’evento è intervenuto anche Vincenzo Meduri, Group CIO di Mondadori che ha descritto i punti di forza della partnership con SB Italia. “La sfida che abbiamo dovuto affrontare è stata quella di trasformare la Direzione IT attraverso l’innovazione tecnologica, introducendo nuove competenze e sperimentando un nuovo modo di lavorare. La forte collaborazione con SB Italia ci ha permesso di realizzare di importanti progettualità in ambito Information Technology, HR e Amministrazione di Gruppo, a partire dal sistema documentale di Gruppo alla fatturazione elettronica, dalla realizzazione di nuove piattaforme di collaborazione con clienti e fornitori, arrivando alla dematerializzazione della documentazione e archiviazione digitale senza dimenticare l’implementazione della firma digitale e l’ottimizzazione dei processi di back-office in area AFC. Il tutto perfettamente integrato con le principali piattaforme aziendali”.