Easynet Group e C.I.E. Telematica hanno unito le loro forze per rendere la trasformazione digitale ancor più semplice, efficace, innovativa e sostenibile. C.I.E. Telematica è così diventata una business unit di Easynet Group, che può perciò ora proporre soluzioni per il networking, la collaboration e la sicurezza, che si combinano perfettamente e definiscono il lavoro ibrido come una realtà, dando vita a esperienze inclusive e performanti per tutti i lavoratori, ovunque si trovino.
Parte di una strategia di espansione che ha sempre puntato a rafforzare la presenza di Easynet nei mercati chiave, l’integrazione di C.I.E. Telematica mira a creare un gruppo ancor più forte, capace di offrire soluzioni integrate e innovative alle aziende, pubbliche e private, ampliando il focus su networking, servizi cloud, data security, collaboration e Internet of Things (IoT), soprattutto in ambito smart city.
Realtà complementari
Easynet Group si è sempre distinta per i suoi servizi gestiti in ambito connettività, cloud e sicurezza informatica. Negli anni ha costruito una solida reputazione come managed service provider in ambito networking e cloud non solo in Italia, ma anche oltre i confini nazionali. Con più di 25 milioni di euro di fatturato nel 2023 (e oltre 30 milioni di euro previsti per l’esercizio 2024), oltre 100 collaboratori e 3 sedi operative (l’headquarter è a Lecco), Easynet Group propone una gamma di servizi e prodotti che abbracciano l’intero panorama IT, dall’intelligenza artificiale all’e-commerce, dalla cybersecurity al cloud computing, includendo anche data center proprietari, il networking e la data analytics.
In oltre 30 di attività, C.I.E. Telematica si è affermata, invece, come punto di riferimento nel panorama italiano delle telecomunicazioni e dei servizi IT. L’azienda ha sviluppato una profonda comprensione del mercato nazionale e ha costruito un portafoglio di servizi su misura per le esigenze specifiche delle aziende italiane e anche della Pubblica amministrazione. Il suo approccio consulenziale genera vere e proprie esperienze di networking e IT per il cliente, che si sviluppano e concretizzano con la selezione tecnologica, la progettazione, l’integrazione di servizi e soluzioni fino alla fornitura.

Fabio Meregalli (socio C.I.E. Telematica e Business unit manager), Alberto Vassena (Ceo Easynet Group), Stefania Meregalli (socia C.I.E. Telematica e marketing manager Easynet Group), Francesco Missaglia (Coo Easynet Group) e Luigi Meregalli (fondatore di C.I.E. Telematica).
Poter soddisfare tutte le esigenze
L’ingresso di C.I.E. Telematica in Easynet Group completa la proposta del system integrator lecchese, affiancandosi alle sei business unit già parte del gruppo: Enforcer (si occupa di consulenza vendor independent specializzata nelle problematiche di cyber security offensive), Rgl (consulenza, assistenza e supporto al management nella strategia di process automation, con un particolare focus in ambito SAP e Salesforce), Appdigitali (realizzazione di e-commerce B2B e B2C, siti internet, app, grafica e comunicazione), E-cloud (servizi gestiti di cloud computing in logica hybrid cloud), E-Conn (servizi gestiti di connettività, networking e VoIP) e SETA (formazione in ambito di sicurezza informatica).
Integrazione all’insegna dell’autonomia
L’unione tra Easynet e C.I.E. Telematica consente al gruppo un accesso più ampio al mercato, combinando la presenza internazionale di Easynet Group con la solida base di clienti di C.I.E. Telematica. Infatti, mantenendo l’azienda come business unit separata, Easynet può capitalizzare sulla sua reputazione a vantaggio del brand. Dal canto suo, C.I.E. Telematica mantiene un grado di autonomia operativa, cruciale per rispondere rapidamente alle esigenze specifiche dei clienti.
Questa struttura permette a Easynet Group di stabilire rapidamente una forte presenza nel mercato italiano, accelerando le sfide tipiche dell’espansione organica in un nuovo mercato.
Nuove soluzioni innovative
Easynet Group potenzia così la capacità di ricerca e sviluppo, favorendo l’innovazione in settori come l’IoT, l’intelligenza artificiale e la cybersecurity. Le competenze combinate delle due aziende potranno dare vita a soluzioni innovative che rispondono meglio alle necessità dei clienti.
Easynet Group ha così la possibilità di operare in modo più efficace in un settore sempre più competitivo, offrendo una gamma di servizi più completa e integrata che risponde alle esigenze complesse e articolate delle imprese moderne, dove a fare la differenza sono le proposte di valore e la gestione del servizio.
Un fattore strategico, l’attenzione all’ambiente
Un aspetto che accomuna Easynet e C.I.E. Telematica, e che ha giocato un ruolo chiave nella fusione, è l’attenzione alla sostenibilità: per entrambe è una vera e propria missione. Lo dimostrano le numerose certificazioni ottenute e la qualità dei prodotti e dei servizi. L’attenzione all’ambiente è parte integrante dell’offerta di Easynet Group.
L’operazione Easynet Group con C.I.E. Telematica segna l’inizio di una nuova era per entrambe le aziende. La visione condivisa orientata all’innovazione, all’efficienza operativa, all’espansione del mercato e all’attenzione all’ambiente permette a Easynet Group di ben posizionarsi per affrontare le sfide del futuro e offrire un valore aggiunto ai propri clienti. Easynet Group ha l’obiettivo di trasformare significativamente il panorama tecnologico, creando nuove opportunità e soluzioni per un mondo sempre più connesso e digitale.

