Siemens e Salesforce aumentano la redditività nel settore manifatturiero

Siemens e Salesforce stanno collaborando per aiutare le aziende manifatturiere a migliorare l'efficienza dei servizi di assistenza e a creare nuove fonti di profitto

Siemens Digital Industries Software annuncia l’introduzione di Teamcenter SLM su Salesforce AppExchange. Sviluppata da Siemens in collaborazione con Salesforce, questa app collega le funzionalità di ingegnerizzazione del prodotto e le attività di assistenza del prodotto, unendo la soluzione Teamcenter Service Lifecycle Management, facente parte del portfolio software di settore Siemens Xcelerator, con i servizi Salesforce Manufacturing Cloud e Salesforce Service Cloud.

L’obiettivo di questa nuova app è ambizioso: trasformare i modelli di business delle aziende manifatturiere, ponendo un maggiore accento sui servizi. La promessa è quella di migliorare significativamente l’esperienza del cliente e di incrementare i ricavi derivanti dai servizi.

Zvi Feuer, Senior Vice President per il Digital Manufacturing di Siemens Digital Industries Software, sottolinea l’importanza di questa partnership con Salesforce: “Siemens e Salesforce stanno operando congiuntamente per consentire alle aziende manifatturiere di connettersi ai propri clienti con modalità completamente nuove, attraverso questa innovativa integrazione tra la gestione del ciclo di vita del prodotto e le piattaforme dedicate alla relazione con il cliente. Attraverso la nostra nuova collaborazione con Salesforce stiamo aiutando le aziende di produzione a migrare verso la servitizzazione, mediante un modello di integrazione a ciclo chiuso che collega la conoscenza del prodotto con l’intera storia del rapporto con il cliente. L’app consente di offrire ai clienti una migliore esperienza d’uso del servizio, grazie a funzionalità in grado rivoluzionare le operazioni di assistenza, di promuovere una più stretta collaborazione tra i team di progettazione e di assistenza e di aumentare il grado di soddisfazione dei clienti, rendendo disponibili le informazioni giuste al momento giusto, all’interno di un unico strumento centralizzato”.

Fra i vantaggi tangibili della nuova app Teamcenter SLM, vi è un netto miglioramento dell’efficienza operativa, evidenziato da un aumento nel tasso di risoluzione dei problemi al primo tentativo e una riduzione dei costi di assistenza. L’app fornisce ai team di assistenza gli strumenti e le informazioni necessarie per ottimizzare il servizio clienti, favorendo la crescita dei ricavi.

Un aspetto fondamentale dell’app è la sua capacità di offrire ai tecnici e al personale sul campo una visibilità più ampia e dettagliata delle informazioni relative agli asset dei clienti. La rappresentazione grafica avanzata dei dati di prodotto, combinata con l’accesso a Einstein, la tecnologia di intelligenza artificiale di Salesforce, permette un’analisi approfondita e accurata, facilitando la risoluzione dei problemi al primo tentativo.

Achyut Jajoo, Senior Vice President e General Manager della divisione Manufacturing and Automotive di Salesforce, condivide l’entusiasmo per questa collaborazione, evidenziando come “unendo le capacità di Salesforce, che è basato sull’utilizzo dei dati in tempo reale e sull’intelligenza artificiale, con le funzioni di Service Lifecycle Management offerte da Teamcenter di Siemens, possiamo contribuire a far progredire la digital transformation dell’intero settore e consentire alle aziende produttrici di fornire un miglior livello di servizio, generando al contempo anche nuovi flussi di entrate”.

L’app Teamcenter SLM è già da ora disponibile all’interno di Salesforce AppExchange.

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