Axitea e le videoronde con intelligenza artificiale

Axitea lancia il servizio di videoronde abilitato dall’IA. La soluzione basata su algoritmi avanzati di videoanalisi, garantisce sicurezza avanzata, sfruttando gli impianti di videosorveglianza esistenti

Axitea, specializzata nella protezione fisica e informatica delle aziende, introduce un servizio di monitoraggio video avanzato che si avvale dell’Intelligenza Artificiale (IA). Questa tecnologia, una novità nel settore della sicurezza privata, permette di effettuare controlli automatizzati nei sistemi di videosorveglianza. Il servizio è pensato per superare le limitazioni dei metodi di sorveglianza tradizionali, grazie a una soluzione automatizzata, sviluppata per funzionare all’interno dell’infrastruttura Private Cloud di Axitea.

I pattugliamenti sono fondamentali nelle strategie di sicurezza aziendale, e benché la digitalizzazione abbia introdotto miglioramenti, esistono ancora vulnerabilità legate alla prevedibilità e alla possibilità di errore umano. Axitea propone una risposta a queste sfide con un approccio basato su tecnologie Cloud e Intelligenza Artificiale. La piattaforma, offerta come SaaS (Software as a Service), utilizza algoritmi di videoanalisi per esaminare in tempo reale le immagini dalle telecamere, individuando intrusioni e permettendo al Security Operation Center di reagire con interventi tempestivi e mirati.

Il valore aggiunto del servizio offerto non risiede solo nella sua componente tecnologica ma anche nella facilità di implementazione. Le aziende interessate ad adottare il servizio di monitoraggio intelligente non sono costrette a sostanziosi investimenti in nuovi dispositivi o a sviluppare competenze tecniche specifiche. Un impianto di videosorveglianza già esistente è tutto ciò che serve per iniziare: gli esperti di Axitea si occuperanno personalmente della configurazione e del perfezionamento del sistema, adattandolo alle esigenze del luogo da sorvegliare.

Il servizio di videoronda con Intelligenza Artificiale rappresenta una vera e propria rivoluzione sul mercato della sicurezza”, commenta Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea. “Questo servizio è frutto del nostro grande impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. È un servizio che trasforma il presente e apre nuove possibilità per il futuro dell’azienda e anche per i nostri clienti, perché potranno disporre di un sistema di protezione molto più efficace di quello tradizionale a costi molto competitivi”.

Il funzionamento del servizio è semplice ma estremamente efficiente: durante la notte, in orari randomizzati, viene effettuato automaticamente il collegamento ad ogni telecamera per avviare un’analisi del relativo perimetro di osservazione tramite algoritmi di IA. Durante il periodo di monitoraggio attivo, i flussi video vengono analizzati continuamente e, in caso di intrusioni, il Security Analyst presente nel Security Operation Center di Axitea riceve una notifica in tempo reale. In questo modo, le pattuglie sono chiamate ad intervenire solo in caso di emergenza a seguito della verifica degli allarmi da parte degli operatori del SOC, rendendo l’intero servizio ispettivo più efficiente e anche più sostenibile, in quanto si riducono le emissioni di CO2 generate dalle auto di pattuglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli