Synlab colpito da un cyberattacco

Un grave cyberattacco ha colpito Synlab, uno dei principali fornitori europei di servizi di diagnostica medica. I dati sensibili di milioni di pazienti potrebbero essere stati compromessi?

Un cyberattacco di ampia portata ha colpito Synlab, uno dei principali fornitori europei di servizi di diagnostica medica, mettendo a rischio i dati sensibili di milioni di pazienti.

L’incidente, annunciato sulla pagina Facebook di Synlab Italia, ha causato l’interruzione dei servizi online del Centro Analisi e ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dei dati sanitari.

Secondo le informazioni, l’attacco ha preso di mira i sistemi informatici di Synlab. Nel post diffuso dal laboratorio analisi si legge:“SYNLAB informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati. L’azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti. Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri Clienti e Pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti. SYNLAB si scusa per i disagi che stanno derivando dalla situazione sopra descritta e informa che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata.”

L’incidente di Synlab è l’ennesimo episodio che evidenzia la crescente vulnerabilità del settore sanitario agli attacchi informatici. I dati sanitari sono particolarmente appetibili per gli hacker, in quanto possono essere utilizzati per scopi fraudolenti o per ricattare le vittime.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli