Sicurezza, innovazione, sostenibilità. Con queste tre parole possiamo descrivere Axitea, società milanese che si occupa da circa 100 anni di sicurezza per realtà pubbliche e private. Axitea oggi è al centro di un profondo rinnovamento. Il cuore rimane legato alla sicurezza tradizionale, ma sono stati introdotti servizi legati alla cyber security, così da diventare un fornitore a 360°. Questo cambiamento è guidato dall’amministratore delegato Marco Bavazzano che ha voluto imprimere alla società una forte connotazione digitale, capendo che parlare di sicurezza di edifici, siano impianti produttivi o negozi, o automezzi diventa impossibile separare il fattore umano da quello tecnologico.
Per rispondere alle nuove esigenze di protezione, Axitea si è dotata di un Security Operation Center (Soc) in grado di monitorare e di gestire le criticità di oltre 22mila clienti sparsi su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Grazie alle esperienze del personale che vi opera e alle tecnologie utilizzate, il tempo medio di reazione è inferiore al minuto. Axitea sta operando per rendere tutti i suoi servizi più sostenibili, per esempio, offre un sistema di analisi video basato su intelligenza artificiale in grado di discriminare i falsi positivi (animali, foglie e altri elementi in grado di far scattare un allarme) e far intervenire le guardie giurate solo in presenza di un reale problema. Si tratta di una perfetta integrazione tra digitale e reale. Un altro esempio di come Axitea si presenti come fornitore globale di sicurezza è il progetto che sta portando avanti con Ultranet, operatore wholesale proprietario di una dorsale di rete di telecomunicazioni. Per questo carrier è stata sviluppata una soluzione IoT in grado di ottimizzare la sicurezza della rete in fibra e rame (al momento è in corso un passaggio alla fibra) attraverso l’adozione di sensori sviluppati ad hoc. Ultranet è così in grado di sapere quando un chiusino viene aperto e per quanto tempo, quando ci sono accessi non autorizzati ai pozzetti e se ci sono dei lavori in strada che potrebbero compromettere i cavi. Tutte queste informazioni, e molte altre, vengono gestite 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, da Axitea; un monitoraggio che consente a Ultranet di avere dati in tempo reale sullo stato dell’infrastruttura e garantire tempi di intervento, in caso di problemi, immediati. La soluzione adottata, basata oggi sulla rete 4G, è scalabile e pronta per evolvere man mano che la tecnologia migliorerà.
Per Axitea la ricerca e la formazione sono importanti. L’obiettivo di Bavazzano è quello di rendere la società una realtà in grado di fornire e gestire le migliori soluzioni di sicurezza, perché, specialmente nell’ambito della cyber security essere protetti non significa avere il prodotto con il nome famoso, essere protetti significa gestire al meglio la soluzione migliore per risolvere un determinato problema. Ogni cliente ha diverse problematiche e quindi non esiste una soluzione standard che va bene per tutti. Questa attività di ricerca, come detto precedentemente, tiene conto anche della sostenibilità della soluzione da adottare, per esempio, analizzando come i programmi anti-malware impattano sulla Cpu e quindi sul consumo energetico del sistema.