VLP and Partners sceglie Dassault Systèmes per gestire i progetti complessi

Lo studio di ingegneria italiano VLP and Partners utilizza la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per gestire progetti architettonici complessi.

La società italiana di ingegneria edile VLP and Partners ha selezionato la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes basata su cloud per gestire i propri progetti architettonici di grandi dimensioni e sempre più complessi. Specializzati nella progettazione di strutture avanzate in acciaio e nell’innovazione dei rivestimenti di facciata, VLP and Partners può elaborare superfici complesse con precisione millimetrica, migliorare l’efficienza nella gestione architettonica e sfruttare i gemelli digitali in modo collaborativo offrendo agli stakeholder del progetto un maggiore grado di flessibilità e accesso simultaneo in tempo reale ai dati di costruzione del modello 3D.

Composta da un team di ingegneri, architetti e specialisti in modellazione 3D, nonché ingegneri strutturali con competenze specifiche in calcoli termici e strutturali, VLP and Partners mira a ridefinire il concetto di facciate e strutture, rendendole più innovative grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. La piattaforma 3DEXPERIENCE li supporta nell’ottimizzazione dei processi produttivi, nella riutilizzazione efficace di progetti passati e nell’identificazione di soluzioni innovative, mantenendo al contempo un occhio di riguardo verso la riduzione dei costi.

Grazie alla soluzione “From Experience to Construction” di Dassault Systèmes, VLP and Partners ha potuto elevare il proprio standard di collaborazione e gestione progettuale, affrontando qualsiasi sfida architettonica e ingegneristica all’interno di un ambiente virtuale integrato. La transizione al cloud ha garantito un’immediata operatività senza la necessità di infrastrutture IT dedicate, offrendo scalabilità e flessibilità per migliorare l’interazione con i clienti.

“Puntiamo sempre a definire con i nostri clienti la metodologia migliore per collaborare in modo rapido ed efficiente. La piattaforma 3DEXPERIENCE è di grande supporto in questo. Ora possiamo condividere i nostri modelli 3D con i clienti sul cloud, i quali speriamo scelgano sempre più questo approccio per interagire con noi, condividere informazioni e individuare le soluzioni migliori”, ha dichiarato Simone Lucangeli, cofondatore e socio di VLP and Partners.

Remi Dornier, Vice Presidente per l’industria di Architettura, Ingegneria e Costruzione di Dassault Systèmes, evidenzia come le aziende oggi debbano non solo realizzare progetti esteticamente validi ed efficienti ma anche considerare la sostenibilità a lungo termine e le esigenze degli stakeholder. “La piattaforma 3DEXPERIENCE centralizza e integra tutti i dati e le informazioni virtualizzando così le conoscenze e il know-how.  VLP and Partners possono combinare le loro capacità e competenze con le nostre tecnologie 3D, per semplificare i progetti più complessi e migliorarne le prestazioni e gli aspetti innovativi, anche per quanto concerne progetti di grandi dimensioni che richiedono la gestione di migliaia di elementi.” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli