Si chiama Core-Z5, lo smartphone 5G prodotto dall’azienda francese Crosscall pensato per le attività professionali svolte sul campo in settori che stanno vivendo un’accelerazione del loro livello di digitalizzazione quali sicurezza, industria o edilizia.
La durata e la robustezza del Core-Z5 lo rendono adatto per la comunicazione anche nelle condizioni lavorative più difficili. Soddisfa, infatti, lo standard militare MIL-STD-810H che prevede ripetuti test alle sollecitazioni meccaniche in condizioni climatiche eccezionali (da -25° a +60°), cadute da un’altezza fino a 2 metri su superfici dure e impermeabilità in rapporto a diversi tipi di liquido (acqua fredda, olio di scarico, prodotti corrosivi e così visa). Il Core-Z5 è dotato del processore Octa-Core Qualcomm QCM6490 ed è compatibile con le reti 5G, Wi-Fi 6/6E. Prevede una fotocamera 4K e dispone di uno schermo HD da 6,08” con rapporto 19:9 adatto per visualizzare mappe e progetti in 3D, compilare moduli o persino accedere a controlli diagnostici anche quando si indossano i guanti, grazie alla tecnologia Glove Touch. Particolare attenzione è stata rivolta alla durata della batteria da 4.950 mAh che, secondo le dichiarazioni del produttore, garantisce 800 cicli di ricarica e fino a 44 ore di autonomia in conversazione. Inoltre, il Core-Z5 fornisce anche la ricarica inversa ovvero può essere usato come batteria mobile per caricare il telefono di un collega o anche un altro dispositivgrazie al doppio cavo USB-C in dotazione. Grazie a una nuova funzionalità di prossima implementazione, questo smartphone potrà essere utilizzato in modo analogo a un Pc (collegandolo a uno schermo esterno) mettendo a disposizione un’interfaccia dedicata con apertura di più finestre, barra di avvio e così via. Per garantire una comunicazione ottimale anche in ambienti rumorosi, gli ingegneri di Crosscall hanno optato per un altoparlante da 2 W, 100 dB, tre volte più potente della media. Anche il GPS è particolarmente preciso con un margine di 3 metri, rispetto ai 10 metri della maggior parte degli smartphone.
Il Core-Z5 è anche compatibile con la PMR (Private Mobile Radio) in banda larga 4G e 5G, consentendo l’accesso a reti private o pubbliche garantendo la sicurezza dei dati scambiati e delle comunicazioni grazie al meccanismo di assegnazione delle priorità e della precedenza dei flussi.
Il Core-Z5 copre numerose bande di rete private (n28, n38, n40, n77, n78 in 5G e bande 28, 38, 40 e 68) sulla rete 4G inclusa la compatibilità con la banda 68 (700 MHz) che, nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea, appartiene agli enti statali ed è dedicata alla pubblica sicurezza. Il Core-Z5 usufruisce di una garanzia completa di 5 anni ed è disponibile sul sito athena.eu e presso i punti vendita a un prezzo al pubblico consigliato di 900 Euro.