Un supporto a 360 gradi per i partner

Dalla brand awareness, alle community dedicate a tecnici e venditori: Acronis punta a considerare tutti gli aspetti necessari per veicolare efficacemente le proprie soluzioni

Lo shift culturale nell’approcciarsi ai dettami della cyber resilienza deve riguardare tutti i partner e, a loro, Acronis richiede una nuova consapevolezza. Sviluppare un completo programma di brand awareness è molto complesso in generale e, se di sfondo c’è anche una sostanza molto tecnica e in continuo aggiornamento, la complessità cresce ulteriormente. “Siamo da sempre molto orientati al Canale a cui offriamo cybersecurity e backup con un’unica soluzione integrata – racconta Gianni Pintonello, Senior Regional Marketing Manager South Europe di Acronis -. Lavoriamo con i principali distributori, TD Synnex, Computer Gross,V-Valley, Avangate Security, Attiva e Also, anche in altri Paesi europei”.

Campagne strutturate e già pronte

Attualmente il brand Acronis è particolarmente riconosciuto per le soluzioni di backup e in forte crescita per la cybersecurity integrata con la tecnologia di endpoint protection/detection e XDR. “Per metterlo in maggior evidenza, abbiamo recentemente lanciato una campagna internazionale di brand awareness – afferma Pintonello -. Le iniziative sono molte e tra queste distinguiamo il partner portal, gli eventi e le community. All’interno del partner portal sono disponibili campagne pronte all’uso e personalizzabili, che chiamiamo playbook o marketing kit, organizzate per tematica: disaster recovery, protezione Microsoft 365, XDR, EDR, endpoint protection”.

Per i partner che decidono di passare a noi da soluzioni concorrenti sono disponibili ulteriori campagne e promozioni di cross-selling anche con la possibilità di studiare progetti “ad hoc”.

Eventi e community

Gli eventi organizzati direttamente o ai quali Acronis partecipa, sono veramente tantissimi.

“Nel 2024 abbiamo realizzato per la prima volta un Partner Day italiano: un’esperienza presa da esempio a livello internazionale per realizzare il roadshow Acronis TRU Security Day, con tappe in Germania, Francia, Italia, UK, Dubai e prossimamente negli Stati Uniti – elenca orgoglioso Pintonello -. Ovviamente, ciascuna country è responsabile della versione locale dell’evento, anche quest’anno focalizzato sul target MSP e CyberSecurity grazie alla collaborazione con Acronis Threat Research Unit”.

Molti altri incontri vengono costantemente realizzati in funzione delle community. “Vogliamo creare quella differenziazione che potrebbe essere determinante sul mercato – mette a fuoco il manager – e, per questo, abbiamo strutturato anche una community tecnica a supporto dei nostri partner”.

Altri appuntamenti periodici sono organizzati per mettere in contatto anche gli addetti alle vendite con i tecnici.

“Se il tecnico non è il primo promotore della tecnologia Acronis, diventa più difficile essere apprezzati in azienda – spiega Pintonello -. Ora stiamo lanciando una specifica community sales, dove vogliamo incontrare i commerciali non solo dei nostri distributori, ma anche dei prospect e dei nostri clienti attivi, per educarli a vendere la nostra piattaforma”.

Questo gruppo si è incontrato in un evento che verrà riprogrammato con cadenza trimestrale. Ma non basta.

“Nel prossimo futuro prevediamo anche di implementare una community marketing, perché siamo estremamente ricchi di materiale marketing da utilizzare con i nostri partner, che vanno quindi seguiti e aiutati per efficientare il lavoro: noi forniamo training, e vorremmo aiutarli più nel dettaglio, magari come sviluppare una campagna marketing o di telemarketing, fornendo valore aggiunto per generare business insieme”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli