OVH e NEXiD: un motore di trasformazione digitale

La trasformazione digitale richiede il supporto di aziende affidabili e innovative come NEXiD, in grado di combinare una vasta esperienza sul campo con il sostegno di partner tecnologici strategici come OVHcloud.

Avviare un percorso di trasformazione digitale non è un compito facile. Le aziende italiane, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, devono affrontare numerosi ostacoli come la carenza di risorse, la competitività globale, budget ridotti, infrastrutture obsolete, problemi di sicurezza e la necessità di rendere i processi aziendali più agili ed efficienti. Riuscire a compiere questo passaggio richiede la collaborazione di partner specializzati e affidabili, che possano fornire le competenze e le soluzioni tecnologiche necessarie a raggiungere il successo.

Un ruolo da protagonista per la trasformazione digitale

Tra le aziende che si distinguono nel supportare la trasformazione digitale in Italia c’è NEXiD.  Fondata nel 2018, NEXiD all’insegna del motto “Digital – Composable – Smart” offre soluzioni tecnologiche avanzate per aiutare le imprese a modernizzare concretamente i loro processi. 

OVH e NEXiD: un motore di trasformazione digitale, OVH e NEXiD: un motore di trasformazione digitale
Umberto Migliore, Partner & CTO NEXiD

«NEXiD nasce dall’unione di una piccola azienda attiva in ambito mobile e pmi e di un’azienda attiva nel settore bancario e assicurativo – spiega Umberto Migliore, Partner & CTO NEXiD. Oggi l’azienda conta una cinquantina di persone che ne fanno una realtà sufficientemente grande per avere una capacità di ricerca e sviluppo interna, ma con dimensioni tali da garantire la massima agilità e flessibilità nell’affrontare progetti altamente personalizzati. La combinazione di queste doti ha permesso a NEXiD di essere riconosciuta tra le 1000 aziende europee a più alta crescita nel 2022 da parte di Statista e di Financial Times».

Un elemento a valore aggiunto di NEXiD è la sua capacità di combinare le competenze interne con le soluzioni tecnologiche di partner e, tra questi, un posto di rilevo spetta a OVHcloud, il principale provider europeo di servizi cloud. La partnership con OVHcloud consente a NEXiD di sviluppare e implementare progetti innovativi a costi competitivi, mantenendo un focus specifico sul mercato europeo e garantendo sia la piena sovranità dei dati sia una gestione trasparente delle infrastrutture.

«Collaboriamo con OVHcloud da più di 15 anni – osserva Migliore – ed è stato il primo provider europeo con server in Europa. Tuttavia, garantire la sovranità dei dati non significa semplicemente avere data center sul territorio europeo ma, invece, essere un’azienda sottoposta alla giurisprudenza europea anziché, per esempio, a quella americana come avviene per i tre grandi hyperscaler. Inoltre, nel tempo OVHcloud si è dimostrato un partner accessibile quando si sono presentate situazioni che richiedevano un maggior livello di supporto come, invece, non avviene nel caso degli hyperscaler».

Il valore della semplicità e della trasparenza

La collaborazione tra NEXiD e i suoi partner, come OVHcloud, si basa su valori di fiducia e trasparenza, attraverso un approccio flessibile e collaborativo che è fondamentale per sviluppare soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche dei clienti garantendo, al contempo, un elevato livello di supporto e una gestione efficiente delle infrastrutture. Il tutto all’insegna di un approccio che eviti qualsiasi forma di lock-in tecnologico.

OVH e NEXiD: un motore di trasformazione digitale, OVH e NEXiD: un motore di trasformazione digitale
Dionigi Faccenda, Partner Program manager di OVHcloud

«La semplicità è una cifra distintiva della nostra offerta – spiega Dionigi Faccenda, Partner Program manager di OVHcloud -. Sul Public Cloud di OVHcloud, per esempio, è possibile attivare una piattaforma di intelligenza artificiale ed effettuare operazioni di training e deployment con pochi click: il tutto in un contesto di massima sicurezza e privacy. Mettiamo anche a disposizione un’interfaccia di gestione semplice e accessibile che consente agli utenti di effettuare attività di gestione e controllo in autonomia e di ottenere reportistica dettagliata sulla qualità del servizio e sui costi. Nei confronti dei partner come NEXiD, l’approccio non prevede vincoli sul fatturato perché l’elemento chiave della collaborazione è la fiducia reciproca e la voglia di fare business insieme. Inoltre, supportiamo i nostri partner anche attraverso attività congiunte di marketing, Webinar e persino laboratori di formazione sulle modalità di vendita».

Soluzioni tecnologiche all’insegna dell’innovazione

L’offerta di NEXiD prevede un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche che spaziano dallo sviluppo di applicazioni Web e mobili per il settore consumer e aziendale, alle piattaforme di automazione della forza lavoro e dello smart working. Un esempio significativo è l’app Immagini sviluppata per supportare i medici dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) fondato da Umberto Veronesi, che garantisce alti standard di sicurezza e privacy. Inoltre, NEXiD è attiva tradizionalmente nell’ambito dei sistemi IT a supporto di banche e assicurazioni, oltre che nell’Industria 4.0 con l’integrazione di tecnologie che aumentano la produttività degli impianti e soluzioni specifiche quali l’applicativo 4th Dimension che permette di gestire database on-premise connessi a macchinari industriali.

«NEXiD opera in completa trasparenza con i propri clienti – precisa Migliore – offrendogli la possibilità di conoscere i fornitori e di controllare i costi dell’infrastruttura proposta. Questo perché il nostro obiettivo non è vendere tecnologia ma, piuttosto, accompagnare i nostri clienti in un processo di trasformazione che avrà un impatto importante su tutti gli ambiti aziendali: tecnologico, operativo, strategico. Il nostro lavoro è sempre guidato da una forte dedizione ai bisogni dei nostri clienti perché la loro soddisfazione è il nostro business».

L’attività di NEXiD si estende anche alle tecnologie di frontiera. L’azienda con sede a Milano sviluppa, infatti, algoritmi di AI e Machine Learning, gestisce e integra dispositivi IoT, sviluppa sistemi di realtà virtuale e aumentata e rende la blockchain, i token e gli NFT accessibili a chiunque. Tra le esperienze recenti si possono ricordare il progetto in ambito metaverso a supporto del lancio di alcune autovetture Nissan, il primo marketplace italiano di certificati di CO2 chiamato Carbon Planet e lo sviluppo di assistenti basati su AI per aziende operanti nel settore delle criptovalute.

«Questi progetti – conclude Migliore – dimostrano la capacità di NEXiD di integrare tecnologie avanzate per creare soluzioni personalizzate e ad alto valore aggiunto per i propri clienti. Il cloud è l’ambente irrinunciabile per supportare questi progetti ed è essenziale che l’ambiente Public Cloud scelto metta a disposizione la scalabilità e la flessibilità necessarie per adeguare dinamicamente il livello di prestazioni alle esigenze che cambiano nel tempo oltre che garantire una gestione facile e trasparente. Per tutte queste esigenze abbiamo sempre trovato in OVHcloud il partner ideale di riferimento».

NEXiD Metide è una soluzione di Digital Governance completamente modulare basata su Big Data, IoT, sistemi esperti e AI. Permette la gestione integrata e il monitoraggio dei dati attraverso sensori IoT in uffici, edifici, luoghi di produzione e spazi esterni complessi. Può essere utilizzata come sistema di monitoraggio e controllo di impianti elettrici, acquiferi, di condizionamento, di riscaldamento e fotovoltaici al fine di ottimizzare il risparmio energetico. È attualmente in uso da parte di un primario Gruppo Bancario italiano.

Radio Maria Play (AndroidiOS) è una piattaforma multicanale sviluppata da NEXiD per usufruire di contenuti digitali in continuità tra desktop, app mobile, CarPlay, Android Auto e Smart TV. Attraverso un unico Login è possibile restare sempre connessi e raggiungere tutti i contenuti salvati. Questa soluzione opera su scala globale fornendo contenuti e streaming in più di 80 Paesi nel mondo. Per l’internazionalizzazione e la personalizzazione dei contenuti, NEXiD ha utilizzata una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli