Le infrastrutture ICT nelle PMI italiane: sfide e soluzioni

Andrea Veca, managing director di Achab, ci offre uno sguardo approfondito sull’evoluzione degli MSP italiani con un focus sulle proprie soluzioni, pensate su misura per le esigenze specifiche del settore, con un forte accento sull’automazione e l’efficienza.

Nell’era digitale, le PMI italiane affrontano sfide cruciale nelle infrastrutture ICT: budget limitati, carenza di competenze tecniche e minacce alla sicurezza. In quest’ottica, il distributore milanese Achab risponde con soluzioni di Managed service provider flessibili ed efficienti, privilegiando l’automazione e il supporto costante, e si adatta all’evoluzione verso il modello SaaS.

Andrea Veca, managing director di Achab
Andrea Veca, managing director di Achab

A raccontarci come sta evolvendo il mondo deli MSP in Italia è Andrea Veca, managing director di Achab il quale ci illustra l’approccio dell’azienda nella rivendida di soluzioni.

Quali sono le principali sfide che le PMI italiane incontrano nella costruzione di infrastrutture ICT?

In un mondo sempre più iperconnesso e in continua evoluzione, le piccole e medie imprese italiane hanno molte sfide legate alle infrastrutture ICT. Spesso si confrontano con limitazioni di budget e carenze di competenze tecniche necessarie per sviluppare infrastrutture ICT efficaci. Anche la sicurezza informatica e la conformità normativa sono sfide notevoli, richiedendo consapevolezza e adattamento ai nuovi regolamenti sulla privacy. Inoltre, è essenziale una cultura aziendale dinamica per massimizzare i benefici dell’IT gestito. Affrontare queste sfide richiede una pianificazione attenta, l’allocazione di risorse adeguate e, in molti casi, la collaborazione con partner esterni specializzati in ambito IT.

In che modo le vostre soluzioni per MSP migliorano la capacità dei fornitori di servizi IT di gestire le infrastrutture dei loro clienti?

Achab offre soluzioni MSP flessibili e a costi contenuti, orientate ai bisogni degli MSP in aree come sicurezza, backup e privacy. Con l’automazione integrata, i nostri prodotti massimizzano l’efficienza, permettendo di “fare di più con meno”. Il nostro team esperto fornisce supporto mirato e servizi personalizzati, per aiutare i partner a navigare le complessità del settore IT.

Qual è l’approccio di Achab nella rivendita di soluzioni, in un mercato sempre più orientato verso il modello SaaS?

Achab, distributore specializzato, offre infrastrutture ICT flessibili, efficaci e convenienti per PMI italiane, tramite servizi IT gestiti. Ci focalizziamo sui migliori prodotti internazionali, mirando a fornire soluzioni di valore. Il nostro servizio completo copre consulenza pre-vendita, consegna “chiavi in mano”, formazione e manutenzione. Basiamo il nostro approccio su relazione, ascolto, condivisione e collaborazione, rendendo i prodotti soluzioni di qualità. Semplifichiamo le operazioni di clienti e partner, migliorando l’efficienza e la redditività. In un mercato orientato al Cloud e SaaS, Achab adotta strategie innovative, selezionando soluzioni SaaS di punta e collaborando direttamente con produttori rinomati, per assicurare prodotti di qualità e una comunicazione efficiente, eliminando gli intermediari. Poniamo enfasi sul supporto continuo, dalla consulenza pre-vendita alla formazione post-installazione, essenziale per il successo nel SaaS. Miriamo a semplificare i processi, gestendo centralmente e automatizzando le soluzioni, ottimizzando le risorse per massimizzare l’efficienza operativa.

Come vengono formati e supportati i vostri MSP partner per assicurare servizi di gestione IT efficaci?

Dai corsi di formazione al supporto tecnico, dal coaching all’organizzazione di eventi, sia fisici che digitali, i nostri Partner possono trovare sempre un porto sicuro in base alle loro esigenze. In generale Achab favorisce lo scambio di esperienze e migliori pratiche anche tra i vari MSP partner. Questo approccio collaborativo consente ai partner di imparare dagli altri e di implementare soluzioni di successo. Guardando con attenzione a questi valori, Achab organizza ormai da diversi anni, tra gli altri eventi verticali, due importanti appuntamenti che sono diventati un punto di riferimento per il mercato dei servizi IT gestiti: l’MSP Day aperto a tutti e Aclub riservato ai Partner Achab.

Quali innovazioni tecnologiche state implementando per gli IT service provider e le PMI italiane?

Sempre attenti alle innovazioni, ci focalizziamo principalmente sulla cybersecurity, affrontando la crescente complessità IT. Il nostro obiettivo è rafforzare la sicurezza aziendale multi-strato e semplificare la gestione IT. Achab supporta gli MSP con soluzioni mirate a superare queste sfide, garantendo sicurezza e facilitando la gestione dell’IT.

Considerando l’importanza crescente dell’AI, come la state incorporando nelle offerte per MSP e quali i vantaggi per le aziende italiane?

In ambito MSP l’intelligenza artificiale può avere impatto in 3 direzioni: eliminazione del “rumore di fondo” nella gestione dell’IT, individuazione dei veri percoli e diminuzione dei falsi positivi in ambito sicurezza, aumento dell’efficienza nella gestione dei ticket di supporto. Pur continuando a guardare attentamente il mercato alla ricerca di nuove soluzioni, stiamo riscontrando che i vendor stanno già inserendo sistemi basati sull’AI nei loro prodotti esistenti che abbiamo a portfolio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli