Migliorare l’esperienza dei clienti richiede una molteplicità di azioni che spaziano dall’ottimizzazione dei processi di back-office e front-office, alla realizzazione di una customer experience personalizzata per canale d’interazione e di acquisto oltre che di prodotto.
Vodafone Business da decenni opera con i retailer per aiutarli a ridisegnare la loro strategia omnicanale al fine di abilitare una customer experience efficace, grazie alla sua esperienza nella gestione multicanale dei clienti e all’implementazione delle tecnologie più innovative. La lunga esperienza nella progettazione della customer experience e l’approccio multivendor fanno di Vodafone Business un “solution integrator” idoneo per aiutare i retailer e identificare la migliore soluzione in linea con la roadmap aziendale; un obiettivo che si realizza grazie anche al supporto di una vasta rete di partner di supporto e consulenza.
L’offerta di Vodafone Business per il customer engagement include una piattaforma di digital marketing per la promozione del brand sui principali canali social, soluzioni “drive to store” per trasformare il traffico generato da campagne social in opportunità di business, chatbot e comunicazioni multicanali per personalizzare e automatizzare le interazioni con i clienti.
Vodafone Analytics Retail
Un tassello importante di questa proposta è Vodafone Analytics, la suite di soluzioni destinate a data scientist, responsabili marketing e CEO che consente di effettuare analisi dei Big Data supportate da avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, su un intervallo temporale che si estende fino a 18 mesi. Questa soluzione abilita l’analisi di indicatori specifici suddivisi per segmenti di mercato e include una versione personalizzata indirizzata in modo specifico alle esigenze del retail.
Vodafone Analytics Retail fornisce informazioni su indicatori quali numero di presenze, provenienza geografica dei visitatori, durata della visita, età media, frequenza di ritorno, abilitando la profilazione comportamentale e l’analisi dei flussi indoor e outdoor nel punto vendita.
Queste informazioni si dimostrano cruciali per comprendere il profilo dei clienti, conoscere il tasso di fedeltà, definire il bacino potenziale, personalizzare le offerte, stimare l’attrattività dei punti vendita, pianificare strategie di comunicazione e loyalty e valutare l’efficacia delle campagne di marketing e vendita.
Vodafone Analytics Smart Locator
Un ulteriore tassello dell’offerta Vodafone Business per il retail è Vodafone Analytics Smart Locator, la soluzione di geo marketing e che permette di confrontare le aree e studiarne le potenzialità in funzione della popolazione che la occupa e del suo comportamento, così da ottimizzare la rete di vendita e le strategie di marketing.
Una serie di indicatori di riferimento può essere correlata all’analisi territoriale, su una scala personalizzata estendibile a piacere, con attività di analisi che può essere effettuata su dati raccolti sia all’interno sia all’esterno dello store.
L’attività all’interno dello store può essere effettuata sfruttando un sistema DAS (Distributed Antenna System) che si avvale di ripetitori CrowdCell 4G per rilevare le statistiche sugli accessi al punto vendita, analizzare le aree di interesse all’interno dello store e i punti di engagement con i clienti. Per l’analisi “outside store” è possibile definire aree geografiche personalizzate (per esempio entro una distanza predefinita dal punto vendita) sfruttando le macro celle 4G e 5G.
Il valore della Giga Network mobile di Vodafone
Vodafone Analytics si basa sull’analisi delle informazioni non personali generate dalla rete mobile di Vodafone che vanta oltre 20 milioni di clienti in Italia con copertura 4G/4.5G di oltre il 98% del territorio italiano.
La Giga Network di Vodafone genera più metadati georeferenziati di chiunque altro: 40 milioni di eventi di rete solo in Italia. Si tratta di record di rete aggregati e anonimizzati in maniera irreversibile che forniscono indicazioni di comportamenti collettivi di gruppi omogenei.
Questi dati sono di tipo non personale e soddisfano i requisiti di Privacy by design e di conformità al GDPR.