Costruire valore con il Partner program di Stesi

Il Partner program di Stesi offre a system integrator, rivenditori e software house un'opportunità di collaborazione strategica per affrontare le sfide della digitalizzazione e ottimizzare i processi aziendali.

La digitalizzazione sta ridefinendo il panorama industriale, con un impatto significativo sulla logistica e sulla gestione della produzione. La crescita del settore IT in Italia – che, secondo Assintel, registrerà una crescita del +4,6% entro il 2025, per un valore di 44,3 miliardi di euro – riflette una spinta sempre più forte verso l’adozione di soluzioni avanzate per migliorare efficienza e competitività.

In questo scenario, le aziende non possono più limitarsi ad aggiornare i propri sistemi: serve una visione strategica che permetta di integrare nuove tecnologie e creare un ecosistema di competenze condivise. Stesi, solution provider trevigiano che accompagna le imprese nella riprogettazione delle attività logistiche e produttive attraverso una consulenza competente e soluzioni software innovative e affidabili, ha sviluppato un Partner program rivolto a system integrator, rivenditori, software house e consulenti con l’obiettivo di costruire collaborazioni di valore e favorire l’adozione di strumenti digitali in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più complesso.

Un approccio collaborativo per affrontare le sfide della digitalizzazione

L’evoluzione della logistica e della produzione industriale richiede soluzioni in grado di connettere sistemi diversi, gestire dati in tempo reale e garantire continuità operativa. Le tecnologie legate all’Industria 5.0 stanno accelerando questa trasformazione, ma molte imprese, soprattutto di piccole dimensioni, devono ancora colmare il divario digitale. Secondo l’associazione nazionale delle imprese ICT, attualmente l’8,5% delle aziende italiane (circa 130.000) si trova, infatti, in una condizione di “completo digiuno digitale” si trovano ancora in una condizione di “completo digiuno digitale”. Fortunatamente, 8 imprese su 10 intendono continuare a investire nel digitale e il 29% prevede di incrementare tali investimenti.

Il Partner Program di Stesi nasce per supportare le aziende nell’affrontare questa evoluzione, offrendo un modello di collaborazione strutturato su tre livelli:

  • Integrator: che consente di gestire in autonomia l’integrazione e l’implementazione dei prodotti Stesi ai clienti del partner, massimizzandone la value proposition aziendale
  • Dealer: che consente di rivendere ai propri clienti le soluzioni Stesi potendo contare sul supporto tecnico e applicativo di quest’ultima
  • Promoter: per chi intende segnalare i prodotti e servizi di Stesi ai clienti che potrebbero essere interessati.

Questa struttura consente di adattare la partnership a diversi modelli di business, garantendo flessibilità e opportunità di crescita.

Tecnologia e competenze per un ecosistema integrato

Stesi si distingue per l’adozione di un approccio orientato all’integrazione tra software di gestione logistica e automazione industriale. La sua piattaforma modulare Silwa combina in un unico sistema le funzionalità WMS (Warehouse Management System) e MES (Manufacturing Execution System), permettendo di monitorare e ottimizzare flussi di magazzino e processi produttivi.

La qualità delle soluzioni sviluppate ha portato Stesi a essere riconosciuta tra i 70 fornitori di software di Warehouse Logistics selezionati dal Fraunhofer Institute di Dortmund, uno dei più importanti centri di ricerca europei nel settore logistico. Inoltre, l’azienda è Preferred Partner di Toyota Material Handling Italia, con oltre 50 installazioni attive sul territorio nazionale.

La solidità finanziaria e la costante propensione agli investimenti garantiscono ai partner un ambiente affidabile, in cui poter sviluppare progetti innovativi con la certezza di collaborare con un’azienda orientata alla crescita di lungo periodo.

Stesi Partner program

Un altro aspetto centrale del Partner program è il supporto che Stesi fornisce lungo tutto il ciclo di collaborazione. Oltre a un’assistenza tecnica specializzata, i partner possono contare su risorse dedicate per la pianificazione di campagne marketing, lead generation e strategie di fidelizzazione clienti.

L’azienda offre inoltre un servizio di consulenza per l’accesso agli incentivi legati alla digitalizzazione e all’efficienza energetica, con particolare attenzione alle opportunità offerte dal programma Industria 5.0.

Costruire partnership strategiche non significa solo condividere tecnologie, ma anche competenze e know-how. Il Partner program di Stesi si inserisce in questa logica, con l’obiettivo di creare un ecosistema in cui innovazione e collaborazione siano i pilastri per affrontare le nuove sfide della trasformazione digitale.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli