Il lancio di Ansible Engine e la nuova versione di Red Hat Ansible Tower accelerano il passaggio a un’automazione di classe enterprise
Red Hat, società attiva nella fornitura di soluzioni open source, ha presentato alcune innovazioni destinate a promuovere l’automazione IT, che si sta oramai confermando di importanza sempre più strategica per le aziende.
Ansible è una tecnologia di automazione open source per la gestione di ambienti IT di ampia scala. Pensata per essere semplice da adottare, usare e comprendere, Ansible è una tecnologia open source di automazione IT molto diffusa su scala mondiale, con quasi 3.000 contributori unici, oltre 32.000 contributi al progetto upstream open source Ansible, e una base di utenti che copre in pratica tutti i settori e le aree geografiche. Red Hat ha acquisito l’azienda promotrice di Ansible nel 2015, con l’obiettivo di aiutare i clienti nel ridurre i costi e le complessità legate all’implementazione e alla gestione di applicazioni, sia cloud-native che tradizionali, in ambienti hybrid cloud.
Nel corso della AnsibleFest di San Francisco, Red Hat ha come accennato presentato una serie di innovazioni legate ad Ansible e mirate a permettere di sperimentare l’impatto positivo dell’automazione estesa in azienda: dalle IT operation allo sviluppo fino all’amministrazione della rete:
- Red Hat Ansible Engine: è una soluzione ideata per estendere al progetto comunitario di automazione Andible il support di livello enterprise;
- Ansible Engine Engine Networking Add-on: per il supporto di piattaforme di networking.
- Red Hat Ansible Tower 3.2: versioneù recente della piattaforma di automation management Ansible.
«Ovunque nel mondo, abbiamo riscontrato un forte interesse su Ansible. I clienti enterprise sono interessati a tecnologie di automazione più stabili ed affidabili, per poter adottare queste potenti opzioni in tutta la loro impresa», ha osservato Joe Fitzgerald, vice president Management di Red Hat. «Inoltre, con l’impatto sempre più diretto dell’automazione su ambienti ed applicazioni di business mission-critical, la richiesta di maggiore sicurezza, supporto e stabilità diventa ancora più importante. Estendendo la nostra offerta con Red Hat Ansible Engine e Ansible Engine for Network Automation, puntiamo a rispondere a questa necessità per aiutare le aziende ad adottare queste tecnologie con maggiore fiducia».
Per quanto riguarda la disponibilità, Red Hat Ansible Tower 3.2 sarà disponibile nel corso di questo mese tramite Ansible.com e il Red Hat Customer Portal. Ansible Engine e Ansible Engine for Network Automation saranno resi invece disponibili all’inizio di ottobre, come prodotto stand-alone o come parte della sottoscrizione a Red Hat Ansible Tower.