I Data Center richiedono innovazione e nuovi standard

La realizzazione di Data Center basati su moduli prefabbricati è guardata con crescente attenzione e Vertiv ritiene che diventeranno i nuovi standard.

 

Quando si parla di Data Center è opportuno distinguere tra  le diverse tipologie. In particolare, prefabbricati e modulari sono metodologie distinte, ma i dati di mercato indicano che l’adozione dei cosiddetti Data Center Prefabbricati Modulari (chiamati anche PFM), che combinano entrambe le tecniche, sono in rapida crescita.

Secondo gli analisti di settore di 451 Research, evidenzia in proposito Cristina Rebolini, Commercial, Industrial and Enterprise Sales Director di Vertiv in Italia, il mercato dei data center PFM si sta espandendo, al tasso di crescita annuale cumulativo (CAGR) del 14,4% entro il 2021.

La ragione di questa crescita è legata essenzialmente alle implementazioni a basso rischio e ad alto valore aggiunto, con il vantaggio di una consegna più rapida e un’installazione in loco più facile.

Ma la nuova tecnologia, spiega Rebolini, introduce un divario di conoscenza e un rischio percepito dell’ignoto: cosa intendiamo quando diciamo prefabbricati e modulari, e quali vantaggi assicurano alla costruzione, al funzionamento e alla ottimizzazione di strutture critiche come i data center?

I PFM includono l’intera gamma delle unità necessarie per gestire la potenza elaborativa del data center, dai singoli componenti ai sistemi più complessi, includendo le infrastrutture elettriche e termiche, software e servizi di controllo e gestione, oltre a impianti secondari come illuminazione, protezione antincendio, sicurezza fisica e trattamento dell’acqua.

I vantaggi dei PFM includono design su misura del cliente, cosa che  assicura tempi di installazione più veloci, la possibilità di scalare ed espandere la capacità in base alla domanda, le prestazioni ottimizzate dei componenti con una visione olistica del sistema e i controlli di qualità più elevati. PFM ha applicazioni e vantaggi dal core fino all’Edge.

I moduli prefabbricati comprendono data center e altre strutture critiche che sono pre-ingegnerizzate con sistemi assemblati, integrati e testati in un ambiente di fabbrica per ridurre i tempi di implementazione in loco e migliorare la prevedibilità delle prestazioni sia in termini di pianificazione che di costi. Sono sistemi flessibili, scalabili ed efficienti.

Per l’espansione di strutture pre-esistenti e retrofit, sono previste soluzioni fondanti che spaziano da rack chiusi singoli a sistemi multirack più grandi, mentre, nel caso delle nuove costruzioni, consentono alle organizzazioni di portare nuove capacità più velocemente e possono essere facilmente scalabili. I metodi modulari progettano il piano di crescita nella soluzione fin dall’inizio.

Un data center PFM è progettato su misura per adattarsi al clima, al profilo tecnologico, alle applicazioni IT e agli obiettivi di business di un progetto, sfruttando al tempo stesso la velocità e l’economia della progettazione modulare e della prefabbricazione. Le tecniche di integrazione modulare combinate con il processo di prefabbricazione off-site si traducono in una struttura allo stato dell’arte, strettamente integrata, installata più velocemente e ad un costo complessivo inferiore rispetto ad una struttura simile che utilizza le pratiche costruttive tradizionali.

Un esempio specifico di questa tecnologia in azione, evidenzia la manager, è fornito dalla famiglia Vertiv SmartMod, una gamma di prodotti configurabili, ordinabili come moduli prefabbricati per aggiungere nuovo spazio ai data center, con un numero significativamente inferiore di attività di installazione in loco rispetto ai data center costruiti tradizionalmente.

Questo approccio “plug and play” ha il vantaggio di minimizzare i tempi per l’avviamento e la messa in funzione, ma riduce anche le potenziali problematiche di qualità, in quanto i componenti sono pre-integrati e pre-testati off-site. Inoltre, nel caso di una distribuzione di più unità o in più sedi, avere layout e sistemi comuni semplifica le attività di manutenzione e funzionamento.

I data center prefabbricati modulari, conclude  Rebolini, rappresentano un approccio che aiuta a vincere le sfide future che l’economia digitale deve saper affrontare per costruire una capacità efficiente, agile e globalmente coerente, dal core all’Edge.

 

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli