Asco Tlc ha scelto le soluzioni UPS Eaton per realizzare un data center con caratteristiche Tier III rispondente a stringenti requisiti in termini di efficienza e stabilità
Asco Tlc, provider di soluzioni di connettività attivo in Veneto e una delle reti più estese in tutto il Nord Est, ha scelto le soluzioni UPS Eaton per realizzare un data center con caratteristiche Tier III rispondente agli stringenti requisiti in termini di efficienza e stabilità previsti dalla relativa normativa. Importanti i risultati ottenuti sia in termini di potenza erogata, anche in situazioni di emergenza e di garanzia di continuità di servizio.
La sfida espressa da Asco Tlc era quella di dare vita a un progetto certificato da tutti gli equity e garantito in termini di progettazione e realizzazione in allineamento con i più stringenti standard internazionali.
Due gli obiettivi principali: ospitare infrastrutture di rete in un ambiente stabile e offrire alle aziende clienti un sistema di calcolo potente e affidabile.
A questi si aggiungeva la necessità di offrire un’infrastruttura sulla quale appoggiare anche servizi cloud che richiedono soluzioni in grado di resistere anche a problematiche energetiche che potrebbero inficiarne la funzionalità.
«Ci siamo posti l’obiettivo di sviluppare un progetto di eccellenza per la nostra azienda e per i nostri clienti. Per questo abbiamo optato per una soluzione totalmente nuova, così da dar vita a un Data Center certificato e dotato di soluzioni all’avanguardia», ha dichiarato Stefano Ducati, direttore operativo di Asco Tlc.
La soluzione realizzata
Dopo un attento benchmarking Asco Tlc ha selezionato due UPS indipendenti Eaton 93PM da 150 Kw, espandibili a 200 Kw, e cioè macchine con modulo di sincronizzazione, ridondante sia orizzontalmente sia verticalmente, per la configurazione 2N.
Diverse le ragioni della scelta. In primis la soluzione si distingue per assicurare un elevato livello di efficienza operativa (fino al 97%) in modalità a doppia conversione, con conseguente significativa riduzione dei costi operativi, dato che cresce oltre il 99% in modalità Energy Saver System (ESS). Inoltre, possiede un’architettura scalabile e capacità “Pay as you grow” per ridurre al minimo la spesa in conto capitale. Infine, è in grado di scalare fino alle potenze previste da Asco Tlc, ma non ancora messe a dimora, criterio fondamentale che ha portato alla scelta dell’UPS Eaton.
La selezione si è orientata su macchine standard, con a bordo tutto il corredo di schede che ne garantisce l’integrabilità nell’infrastruttura e il controllo da remoto, senza comprometterne gli aspetti di gestione e manutenzione, garantendo efficienza costante anche al variare del carico.
«L’UPS 93PM di Eaton è un prodotto modulare che grazie all’utilizzo del sistema VMMS (Variable Modular Management System) in ogni condizione di carico mantiene un altissimo livello di efficienza. Inoltre, questo modello di UPS è molto semplice da implementare e gestire grazie anche al software Intelligent Power Manager che si integra con i più avanzati sistemi di gestione della virtualizzazione per il monitoraggio» ha spiegato Stefano Cevenini, Product Manager Power Quality e IT Channel & Data Center Segment Marketing Manager di Eaton Italia