Traffico TDM su rete a pacchetto con i gateway SFP di RAD

Un dispositivo pluggable , dotato di Asic e small form factor di RAD risolve il problema  di trasportare traffico TDM su reti a pacchetto

 

Problema costante  nell’adeguamento delle infrastrutture di rete ai nuovi servizi e alle esigenze del mondo business, è quello della coesistenza di generazioni di apparati diversi che utilizzano  tecniche di trasmissione non compatibili. Da questa esigenza è derivato lo sviluppo di famiglie di gateway, converter, adattatori, eccetera.

Uno dei problemi è ad esempio l’emulazione di circuiti TDM in modo da poter trasportare il relativo traffico  sulle reti a commutazione di pacchetto (PSN – Packet Switched Network) o SAT.

Pur semplice in teoria i problemi che sorgono sono diversi e vanno dal fatto che  servono adattatori o converter  che non introducano  delay nel processo d trasformazione di protocollo e di trasferimento del payload da una modalità trasmissiva all’altra, al fatto che  il fattore costo e la dimensione dei dispositivi hanno  notevole importanza al fine di non essere costretti a rivoluzionare  le sale e gli armadi che alloggiano gli apparati di rete.

Non ultimo, pur se con funzioni specifiche gli apparati devono potersi inserire in un quadro di gestione omogenea di tutto quanto è presente in rete  e disporre di funzioni atte a garantire il monitoraggio delle prestazioni di rete nel loro complesso, soprattutto laddove sono previsti SLA.

Una soluzione alle problematiche sopra esposte l’ha ideata RAD, rappresentata in Italia da CIE Telematica.

gateway, Traffico TDM su rete a pacchetto con  i gateway SFP di RAD
Traffico TDM su rete a pacchetto con il gateway RAD

 

MiTOP-E1/T1: Il gateway TDM  small form factor

MiTOP-E1/T1  è un gateway di accesso  TDM presudowire  di piccolo formato che permette di estendere  servizi  basati su TDM  verso reti  a commutazione di pacchetto.

Il suo elemento chiave, date per scontate le funzionalità per cui è stato progettato, è il fattore di forma  particolarmente ridotto che lo rende, ha evidenziato Luigi Meregalli, general manager di CIE Telematica,  molto conveniente sotto il profilo economico e facile da installare perché basta inserirlo  in una porta Ethernet  100/1000BaseFx compatibile.

La porta TDM si collega  sia a standard E1 che T1 e, sia in un caso che nell’altro,  le funzioni di interfaccia  comprendono il supporto  degli standard  G.703 che G.704 in modalità framed e unframed e il framing (T1) SF e ESF. I diversi modi di segnalazione in rete sono invece gestiti in modo trasparente.

Va osservato, ha evidenziato  Meregalli, che per minimizzare  il delay  su base end-to-end, il dispositivo dispone a livello di ASIC di capacità di buffering e di tecniche di inoltro specifiche atte ad ottimizzarlo.

In pratica, il gateway  permette di trasmettere su flussi E1/T1 su rete a pacchetto. Il dispositivo converte il flusso dati  da E1/T1 in flusso a pacchetti e per farlo utilizza standard di riferimento quali UDP/IP, MPLS o MEF. A destinazione avviene il processo inverso. Un gateway pseudowire  riconverte il flusso da sequenza di pacchetti in traffico TDM E1 o T1.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli