Il mondo si sposta dall’ITOps all’AIOps

L’utilizzo di soluzioni per IT Operations basate sull’Intelligenza artificiale sta conquistando il mercato con una crescita prevista di oltre il 20% annuo

Intelligenza artificiale e IT Operations (ITOps) stanno bene insieme, formano una bella coppia destinata a un matrimonio felice e duraturo. Dalla loro unione nasce AIOps (Artificial Intelligence for IT Operations), un modo di operare destinato a cambiare il mondo dell’IT per sempre. Oggi con IT Operations si indicano tutte quelle attività quotidiane necessarie a garantire il perfetto funzionamento dei servizi IT: server, reti, database, applicazioni software e così via.

Mercato in crescita, ma…

Si tratta di un mercato in forte evoluzione. La crescente digitalizzazione delle realtà italiane fa sì che in Italia il mercato delle IT Operations continui a crescere, secondo Anitec-Assinform nel 2023 il settore IT ha registrato un aumento del 5,8%, con gli investimenti in software che hanno fatto segnare un +11,8% e quelli in servizi IT un +5,2%. Un trend che dovrebbe continuare anche nel 2024 con una stima di crescita dell’8,4%. Questa crescita è trainata dai servizi cloud, cybersecurity e soluzioni di automazione IT. Aree essenziali nella gestione delle IT Operations in un panorama aziendale sempre più digitalizzato. Grattando però la superficie di questi dati si scopre che il nostro Paese è spaccato in due: le aziende più grandi stanno incrementando i loro investimenti in questo settore, ma le piccole e medie imprese non tengono il passo con un 8,5% di esse che non possiede un sistema gestionale di base. È una criticità molto pesante per l’Italia perché amplia in divario con altri Paesi e mina la competitività sui mercati. Questa mancanza di investimento può essere letta come sintomo della mancanza di figure con competenze sul mercato e risorse economiche allocate in altri investimenti o mancanti del tutto. Si sta così accentuando il divario digitale in Italia, tra grandi aziende e PMI, e tra Nord e Sud.

Arriva l’AI in aiuto

Far entrare l’AI in questo segmento di mercato può essere una soluzione per chiudere il divario in tempi relativamente brevi. Il settore delle ITOps si sta trasformando in modo significativo grazie all’Intelligenza artificiale. Le realtà che adottano soluzioni AIOps riescono a gestire infrastrutture sempre più complesse riducendo al minimo gli interventi umani, a migliorare l’efficienza e a ridurre i tempi di inattività. Il mercato delle AIOps in Italia è destinato a crescere in modo significativo nei prossimi anni, seguendo un trend già osservato a livello globale. Nel mondo tra il 2024 e il 2031 il tasso di crescita annuo composto (CAGR) è stimato oltre al 20%, il valore degli investimenti passerà dai 9,09 miliardi di dollari nel 2024 agli oltre 25 miliardi nel 2028. In Europa questo mercato sta crescendo grazie alla trasformazione digitale e agli investimenti in AI messa in atto dai governi e che coinvolge imprese e pubblica amministrazione. Crescita alimentata, quindi, dall’aumento della complessità delle infrastrutture IT, dalla crescente adozione di tecnologie cloud, e dalla necessità di automazione per migliorare l’efficienza operativa. Tra i principali utilizzatori di soluzioni AIOps troviamo aziende che operano in settori come il bancario, servizi finanziari e assicurazioni (BFSI), IT, telecomunicazioni, sanità e retail. In particolare, il settore finanziario sta sfruttando AIOps per gestire il rischio, prevenire frodi e mantenere la continuità operativa.

Le funzioni dell’ITOps includono:

  • Monitoraggio e gestione delle infrastrutture IT: supervisione di server, reti e applicazioni per prevenire e risolvere malfunzionamenti.
  • Supporto tecnico: assistenza agli utenti nella risoluzione di problemi hardware e software.
  • Aggiornamenti e manutenzione: installazione di patch e aggiornamenti per migliorare le prestazioni e la sicurezza.
  • Automazione e ottimizzazione: automatizzazione dei processi ripetitivi per aumentare l’efficienza.
  • Gestione della sicurezza IT: adozione di misure di protezione per salvaguardare dati e infrastrutture da attacchi informatici.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli