Secondo le stime di IDC, la spesa globale per le iniziative di trasformazione digitale (DX) raggiungerà, nel 2022, i 1.800 miliardi di dollari nel 2022, in crescita del 17,6% rispetto al 2021. Secondo l’ultimo aggiornamento dell’ , la spesa in DX sosterrà questo ritmo di crescita in tutto il periodo di previsione 2022-2026, con un CAGR quinquennale del 16,6%.
Gli investimenti operativi spiccano tra le 51 priorità strategiche incluse nella DX Spending Guide. Le priorità che vedranno i maggiori investimenti nel corso di questo anno sono Back Office Support and Infrastructure, Smart Manufacturing, and Digital Supply Chain Optimization. Queste tre aree di investimento, insieme rappresenteranno oltre 620 miliardi di dollari di spesa.Tra le altre priorità del 2022 Connected Assets, Facility Management e Operationalizing Data and Information. Gli investimenti nella customer experience, come l’Omni-Experience Engagement e l’Omni-Channel Commerce, rappresenteranno oltre 300 miliardi di dollari di spesa nel 2022.
Le priorità strategiche che registreranno la crescita più rapida della spesa nel quinquennio di previsione includono priorità strettamente focalizzate come Frictionless Insurance (27,4% Cagr) e Legale (27% Cagr), nonché priorità operative come Enterprise and Resource Management (26% Cagr).
Da un punto di vista settoriale, le attività di manufacturing e di processo rappresenteranno quasi il 30% della spesa mondiale del 2022, seguiti dai servizi professionali e dal commercio al dettaglio.
Per quanto riguarda i servizi pubblici e il banking la spesa sarà superiore ai 100 milioni di dollari. Ma a spingere maggiormente la crescita sarà il settore dei Servizi finanziari con una crescita nel quinquennio 2022-2026 con CAGR quinquennale superiore al 19%.