L’AI aumenta anche l’engagement e la fedeltà dei clienti

L'Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato il marketing, spingendo le aziende a integrarla nelle operazioni. Secondo NoKyc.com, l'89% dei marketer retail afferma che l'AI riduce significativamente il tempo necessario per lanciare campagne.

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (AI) ha rivoluzionato il settore del marketing, trasformandosi in uno strumento imprescindibile per i marketer del retail. L’AI viene ora utilizzata in vari aspetti del loro lavoro, tra cui l’ottimizzazione dell’efficienza operativa e il miglioramento dell’engagement dei clienti.

Un recente sondaggio condotto nella prima metà del 2024, i cui risultati sono disponibili su Statista, ha intervistato marketer del settore retail in Germania, Australia, Regno Unito e Stati Uniti, chiedendo loro di valutare l’impatto dell’AI sulle loro attività quotidiane.

I risultati parlano chiaro: una schiacciante maggioranza dei marketer ha riconosciuto il ruolo cruciale dell’AI nel migliorare l’efficienza delle campagne. Infatti, l’89% degli intervistati ha dichiarato di riuscire a risparmiare almeno un’ora per ogni lancio di campagna grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Inoltre, il 71% dei professionisti del marketing ha manifestato l’intenzione di aumentare gli investimenti in AI nel 2024, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’engagement dei clienti.

Il sondaggio ha inoltre rivelato che il 70% dei marketer ha scoperto nuove e inaspettate intuizioni dai dati dei clienti grazie all’AI, dimostrando come questa tecnologia sia diventata essenziale per l’analisi dei dati. Non solo: il 69% degli intervistati ha confermato che l’intelligenza artificiale ha contribuito ad aumentare la fedeltà dei clienti attraverso campagne mirate.

Infine, quando è stato chiesto loro dell’impatto dell’AI sull’engagement, il 68% dei marketer ha segnalato un incremento significativo nel tasso di coinvolgimento dei clienti, sottolineando ulteriormente l’importanza di questa tecnologia nel panorama attuale del marketing.

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Matteo Cremaschi, Head of SAP Customer Experience Sales, SAP Italia

Matteo Cremaschi, Head of SAP Customer Experience Sales, SAP Italia ci svela sette modi in cui le soluzioni software per la fidelizzazione dei clienti abilitate dall’AI possono promuovere strategie di personalizzazione che fanno tornare i clienti.

  1. Ottenere insight velocemente grazie all’AI 

Per personalizzare le campagne marketing, creare coinvolgimento, ottenere fiducia e fedeltà, l’azienda ha bisogno delle giuste informazioni. E in questo ambito ci sono buone e cattive notizie.

La buona notizia è che queste informazioni sono disponibili fin da subito sotto forma di dati su clienti, vendite e prodotti. La cattiva notizia? Al fine di ottenere il livello di conoscenza necessario per personalizzare su vasta scala e rafforzare le relazioni con i clienti, è necessario processare moltissimi dati.

A mano, questo è un lavoro a tempo pieno per un team di data scientist. Con l’AI, può essere fatto in un batter d’occhio, specialmente se l’AI viene messa a disposizione dei marketer all’interno di workflow e tattiche che già utilizzano.

Analizzando modelli complessi sul comportamento e sulle preferenze dei clienti, le soluzioni di fidelizzazione basate sull’AI forniscono insight fruibili in tempi rapidi che aiutano a creare strategie di fidelizzazione mirate ed efficaci.

  1. Collegare il coinvolgimento social ai premi fedeltà

I social media sono una potenza per raggiungere e coinvolgere le persone, ma sono anche uno strumento potente quando si tratta di coltivare la fedeltà dei clienti. Infatti, con la giusta piattaforma software omnicanale di fidelizzazione dei clienti, ad esempio, è possibile identificare, incentivare e premiare i clienti per aver interagito con il proprio brand sui social media.

Questo tipo di potente tecnologia di marketing consente di collegare le azioni chiave dei social media – come mettere un like, commentare, condividere e seguire – a premi di fedeltà unici, contribuendo a rafforzare la notorietà del brand e a far crescere una comunità di clienti fedeli e coinvolti allo stesso tempo.

  1. Creare ricompense personalizzate che i clienti ameranno

In generale le persone amano le attività che offrono ricompense chiare, realizzabili e ripetibili. I brand possono sfruttare questo comportamento e portarlo a un livello successivo. Farlo manualmente a livello individuale sarebbe un compito quasi impossibile. Le piattaforme di fidelizzazione basate sull’AI accelerano il processo, consentendo ai brand di offrire premi fedeltà personalizzati su vasta scala.

Queste piattaforme software permettono inoltre di offrire un’ampia gamma di premi che soddisfano le diverse preferenze dei clienti, contribuendo a garantire che ogni persona trovi valore nel programma.

  1. Integrare la fidelizzazione dei clienti in tutti i canali

Dal servizio clienti impeccabile a un’esperienza di acquisto intercanale senza soluzione di continuità, il cliente moderno ha aspettative molto elevate. Per soddisfarle, i programmi di fidelizzazione devono essere accessibili ai clienti indipendentemente da dove scelgono di mettersi in contatto con l’azienda.

L’integrazione dei programmi di fidelizzazione con i principali canali di marketing consente ai clienti di coinvolgere, raccogliere punti e riscattare premi, indipendentemente da dove preferiscono fare acquisti. Tuttavia, quando si tenta di gestire questo processo, spesso i dati frammentati e i canali disconnessi rendono impossibile fornire un’esperienza connessa e personalizzata.

La tecnologia di fidelizzazione dei clienti fornisce un’unica piattaforma centralizzata per gestire tutti i canali di marketing, offrendo una visione anticipata di ciò che funziona e di ciò che deve essere migliorato, specialmente sul canale e-commerce.  E l’AI predittiva e generativa aiuta ad anticipare, automatizzare e personalizzare ogni interazione con i clienti.

Offrendo un percorso di fidelizzazione fluido, l’azienda può aumentare significativamente il coinvolgimento, la soddisfazione e la fidelizzazione a lungo termine dei suoi clienti.

  1. Automatizzare le promozioni del programma fedeltà

Quando si tratta di programmi di fidelizzazione, la visibilità è tutto. In parole povere, se i clienti non sanno che un’azienda sta proponendo un programma di fidelizzazione, non importa quanto siano preziosi e personalizzati i premi: nessuno si impegnerà.

Affinché un programma di fidelizzazione abbia successo, bisogna quindi promuoverlo attivamente.

In questo campo, l’automazione del marketing è uno strumento importante. Se integrato con una piattaforma software per la fidelizzazione dei clienti, sfrutterà i dati di prodotti, vendite e clienti per identificare i segmenti chiave dei clienti, contribuendo a creare un customer journey in cui vengano promosse in modo proattivo l’iscrizione ai programmi fedeltà.

  1. Promuovere il coinvolgimento con la gamification

Qualche altra breve nota psicologica: perché i giochi sono così coinvolgenti? La gamification tocca i nostri desideri naturali di realizzazione, competizione e riconoscimento.

Sfruttando gli istinti competitivi e il desiderio di essere premiato tipici di tutti noi, la tecnologia di fidelizzazione dei clienti può aiutare a utilizzare tattiche di gamification come badging, classifiche e concorsi per entusiasmare i clienti e motivarli a impegnarsi con il brand e farli tornare.

Il risultato? Una tattica potente e facile da implementare che aggiunge divertimento all’esperienza del programma di fidelizzazione dei clienti. Incoraggia interazioni ripetute perché, quando i clienti vedono i loro progressi verso livelli di fidelizzazione più elevati o nelle classifiche, sono motivati a tornare. 

  1. Festeggiare le tappe della fidelizzazione 

Perché non rendere il viaggio dei clienti con il brand il più gratificante possibile? Celebrare le principali tappe del cliente, come gli aggiornamenti dei livelli di fidelizzazione, è un modo efficace per migliorare la soddisfazione dei clienti, promuovere il coinvolgimento e approfondire il loro senso di fedeltà.

Affidarsi a una piattaforma software per la fidelizzazione dei clienti che in automatico porti i clienti ad aumentare il livello di fidelizzazione spiegandone i vantaggi e incoraggiando un ulteriore coinvolgimento non è più futuro, ma presente. Questa strategia fa sì che i clienti si sentano connessi e apprezzati, favorendo in ultima analisi un legame più profondo con il brand.

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