Axitea rende tutto più sicuro con l’AI

I servizi di sicurezza fisica e digitale offerti da Axitea evolvono grazie all’Intelligenza Artificiale

Axitea è la dimostrazione di come il mondo della sicurezza, sia fisica sia digitale, stia cambiando con l’avvento dell’AI. La società milanese in questi ultimi anni ha subito una profonda trasformazione che l’ha portata a diventare da realtà specializzata in sicurezza fisica delle infrastrutture a fornitore di servizi a 360°, capace di affiancare le attività tradizionali con quelle digitali. Oggi, sfruttando quello che l’evoluzione tecnologica sta mettendo a disposizione del mercato, ha compiuto un’ulteriore evoluzione nell’offrire servizi che miscelano digitale e tradizionale.

Intelligenza Artificiale a supporto della videosorveglianza

Per Axitea, grazie all’evoluzione dei sistemi video basati su Intelligenza Artificiale, la figura del classico metronotte è destinata a cambiare. La ronda fisica oggi può essere sostituita da una video ronda, che, grazie all’AI, può identificare le intrusioni in modo sicuro, azzerando i falsi allarmi. Il personale in servizio si trasforma in una squadra di pronto intervento, in grado di intervenire rapidamente e in modo mirato grazie alle segnalazioni della centrale operativa. L’evoluzione della video ronda è un sistema di video sorveglianza di nuova generazione basato su sistemi AI nativi. Nel caso di video ronda l’infrastruttura può essere quella già installata nel luogo da controllare, il segnale viene inviato alla centrale operativa di Axitea e i sistemi basati sull’AI analizzano le immagini che non sono in continuo, ma temporizzate. Nel caso di un sistema di video sorveglianza continua, invece, tutto l’impianto è nuovo ed è in grado di identificare in tempo reale intrusioni e altri problemi. L’AI utilizzata è stata addestrata con i filmati di sicurezza raccolti da Axitea sin dal 2022, in questo modo il sistema è al sicuro da falsi allarmi.

È il momento dei droni terrestri

Una ulteriore novità nel settore delle tecnologie di sicurezza è l’utilizzo di soluzioni UGV (Unmanned Ground Vehicles). Si tratta di droni terresti in grado di muoversi all’interno di un’area prestabilita e comunicare in tempo reale con la centrale operativa. Queste apparecchiature possono essere controllate a distanza e sono in grado di essere di supporto al personale umano nel caso di intrusioni nell’area a loro assegnata. Possono lavorare anche in condizioni critiche per il personale umano, come zone industriali, terreni accidentati o aree di cantiere. Le telecamere utilizzate, ad alta risoluzione, notturne o termiche, consentono di evidenziare movimenti sospetti, incendi o altre situazioni anomale. È, questo, un sistema capace di sfruttare al meglio quello che la tecnologia mette a disposizione, in grado di affiancare il lavoro che viene svolto dal personale umano che può operare su problematiche certe e non dover rincorrere falsi allarmi.

La sicurezza è in trasformazione

In tema di sicurezza, sia fisica sia digitale, NetConsulting cube ha svolto per conto di Axitea una ricerca per tastare il polso delle aziende italiane su questo argomento. Dai dati è emerso che il 98%delle aziende italiane è dotato di un sistema di sicurezza fisico e il 100% ha una soluzione di sicurezza digitale, e che il 13% ha intenzione di investire in sicurezza nel prossimo anno. Secondo Marco Bavazzano, Ceo di Axitea, quest’ultima percentuale è destinata a crescere. Questa convinzione nasce dal fatto che sempre più realtà capiscono che la sicurezza è un investimento che si ripaga attraverso la continuità operativa. Inoltre, le elevate percentuali nascondono un altro problema: quello delle soluzioni insufficienti o tecnologicamente arretrate. Per esempio, ci sono realtà che si sentono “sicure” perché hanno installato un antivirus sul computer. Per Bavazzano c’è ampio spazio di crescita perché stiamo attraversando un periodo di trasformazione e di aumento di consapevolezza. Axitea è in prima linea per aiutare i propri clienti in questa fase con le ultime tecnologie e con le proprie soluzioni dove convergono assieme sicurezza fisica e digitale.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli