Vertiv fornirà infrastrutture di nuova generazione per ROM1, il primo data center di Digital Realty in Italia, con una capacità prevista superiore a 3 MW. L’accordo amplia la gamma delle soluzioni offerte da Vertiv e le implementazioni tecnologiche attive tra le due aziende in diverse sedi europee, tra cui Parigi, Madrid e Amsterdam.
Il data center ROM1 sarà equipaggiato con soluzioni di alimentazione e raffreddamento di ultima generazione, progettate specificatamente per rispondere agli ambienti di high-performance computing (HPC). Tra le tecnologie adottate figurano innovativi sistemi di free-cooling che sfruttano al meglio le condizioni climatiche di Roma e sistemi di gestione dell’alimentazione ad alta efficienza energetica concepiti per supportare workload ad alta densità.
Il progetto sarà implementato in più fasi e l’avvio delle operazioni è previsto nel 2027. ROM1 fungerà da struttura carrier-neutral, ottimizzata per gestire workload di AI e machine learning. Grazie alla sua posizione strategica, il nuovo data center contribuirà a consolidare il ruolo di Roma come hub digitale chiave, collegando le principali città del Mediterraneo attraverso reti in fibra ottica e cavi sottomarini. I piani di espansione includono anche la connettività a Barcellona, che sarà avviata all’inizio del 2026. La nuova struttura sosterrà la crescita dell’azienda come leader nel Mediterraneo, affiancandosi ai data center già operativi a Marsiglia, Atene e Creta.
“Roma sta assumendo un ruolo sempre più centrale come snodo dell’infrastruttura digitale tra Europa e Mediterraneo – sottolinea Alessandro Talotta, managing director Italy di Digital Realty -. Le tecnologie all’avanguardia adottate per ROM1 contribuiranno a farne un punto di riferimento strategico per l’intelligenza artificiale, fissando nuovi standard di riferimento per l’efficienza energetica e le prestazioni nei sistemi di calcolo ad alte prestazioni”.
“La crescente diffusione delle applicazioni di AI sta accelerando la domanda di infrastrutture di data center sempre più sofisticate – aggiunge Karsten Winther, president EMEA di Vertiv -. Le nostre soluzioni di raffreddamento e alimentazione si basano su decenni di esperienza nel supportare le applicazioni più esigenti e sono progettate per garantire la scalabilità prevista, aiutando al contempo i nostri clienti a raggiungere i propri obbiettivi di efficienza”.

Tra le soluzioni più innovative di ROM1 figurano sistemi di raffreddamento ottimizzati per applicazioni di AI capaci di adattarsi dinamicamente ai diversi workload, e un sistema di distribuzione elettrica ad alta efficienza progettato per il calcolo intensivo. Il data center incorpora sistemi di controllo ambientale intelligenti che rispondono alle condizioni in tempo reale e sono integrati con fonti di energia rinnovabili. Queste scelte tecnologiche riflettono l’attenzione di entrambe le aziende nel supportare le esigenze più avanzate di calcolo, riducendo al minimo il consumo energetico e l’impatto ambientale.

