Vertiv e GreenScale collaborano su data center AI ready in Europa

Vertiv e GreenScale annunciano una collaborazione per la distribuzione in Europa di data center prefabbricati e pronti per workload AI ad alta densità.

Vertiv e GreenScale hanno annunciato una collaborazione strategica per la distribuzione in Europa di piattaforme di data center prefabbricate e progettate per supportare workload di intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni e ambienti ad alta densità. L’iniziativa riguarda l’adozione di soluzioni integrate in fabbrica, pensate per rispondere alle esigenze infrastrutturali dei nuovi carichi AI.

Al termine di un processo competitivo di pre-qualifica, GreenScale ha selezionato Vertiv come fornitore preferenziale delle piattaforme prefabbricate Vertiv OneCore per data center ibridi. In base all’accordo, GreenScale gestirà le attività di costruzione a livello di sito, mentre Vertiv fornirà i moduli di data center assemblati e testati in fabbrica.

collaborazione Vertiv GreenScale data center AI Europa, Vertiv e GreenScale collaborano su data center AI ready in Europa
Vedran Brzic, VP infrastructure solutions business EMEA di Vertiv

“I workload AI richiedono densità e velocità – dichiara Vedran Brzic, VP infrastructure solutions business EMEA di Vertiv -. Integrando la piattaforma Vertiv OneCore nel design standard di GreenScale, possiamo contribuire ad accelerare la distribuzione di infrastrutture scalabili per l’AI, il calcolo ad alte prestazioni (HPC) e il computing ad alta densità. La nostra soluzione prefabbricata e scalabile integra collaudate tecnologie di alimentazione, raffreddamento e infrastruttura IT in un unico sistema assemblato in fabbrica, aiutando i clienti a distribuire capacità ad alta densità in modo più efficiente, aumentando affidabilità e prestazioni.”

Le piattaforme Vertiv OneCore sono progettate per supportare oltre 200 kW per rack e includono unità di distribuzione del refrigerante con sistemi di raffreddamento a liquido a doppio circuito. L’infrastruttura è affiancata da Vertiv SmartRun, una soluzione prefabbricata sopraelevata che integra la rete di distribuzione dei fluidi e dell’energia, ottimizzata per architetture ad alta intensità di GPU.

I moduli forniti da Vertiv arrivano prefabbricati e pre-testati, riducendo la complessità delle attività in cantiere. GreenScale si occuperà dei servizi di sito, inclusi l’integrazione alla rete elettrica, le autorizzazioni, i sistemi di monitoraggio delle batterie e la costruzione delle infrastrutture di base.

collaborazione Vertiv GreenScale data center AI Europa, Vertiv e GreenScale collaborano su data center AI ready in Europa
Dan Thomas, CEO di GreenScale

“La collaborazione con Vertiv si allinea perfettamente alla vision di GreenScale di distribuire rapidamente infrastrutture ad alta efficienza e pronte per l’AI in tutta Europa – sottolinea Dan Thomas, CEO di GreenScale -. Standardizzando sulle piattaforme prefabbricate di Vertiv, otteniamo vantaggi significativi in termini di time-to-market, controllo qualità ed efficienza operativa. La loro comprovata esperienza nelle soluzioni di raffreddamento ad alta densità e l’approccio integrato in fabbrica ci aiutano a ridurre al minimo la complessità in cantiere, consentendo di ottimizzare le nostre strutture per i workload AI più esigenti. L’approccio basato su una piattaforma standardizzata è fondamentale per realizzare i nostri ambiziosi piani di espansione in Irlanda del Nord e nei Paesi nordici.”

L’accordo si inserisce nei piani di sviluppo di GreenScale, che prevedono l’espansione di circa 120 MW in Irlanda del Nord e oltre 300 MW nei Paesi nordici, con l’obiettivo di distribuire nel tempo quasi 1 GW di capacità complessiva in Europa. Il modello adottato punta su piattaforme standardizzate e scalabili, in grado di supportare l’evoluzione dei carichi AI e HPC.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli