Logitech metterà plastica riciclata nel 50% dei suoi mouse e tastiere

Logitech ha annunciato il suo impegno a incorporare plastica riciclata nei suoi prodotti; si tratta di uno sforzo su larga scala che permetterà all’azienda di ridurre le emissioni di carbonio e aumentare la circolarità dei prodotti consumer.

In poco più di un anno, più del 50% dei mouse e delle tastiere Logitech conterrà plastica riciclata e il vendor fornirà piena trasparenza sulla quantità di plastica riciclata in ogni prodotto, per guidare l’innovazione del settore verso una maggiore adozione di questo materiale.

“Stiamo lavorando per disegnare e creare i prodotti del futuro. Possiamo avere un significativo impatto a lungo termine nel ridurre le emissioni di carbonio applicando i nostri principi di progettazione per la sostenibilità in tutto il processo di sviluppo del prodotto – spiega Prakash Arunkundrum, Global Head of Operations and Sustainability di Logitech -. Dato che la plastica è uno dei materiali maggiormente utilizzati in Logitech, stiamo investendo nell’economia circolare riciclando e riutilizzando i prodotti per spingerci ancora oltre i limiti di ciò che è attualmente possibile fare con la plastica riciclata.”

Un impegno costante nel tempo

Nel corso degli ultimi tre anni, Logitech si è concentrata su un sempre maggiore utilizzo di plastica riciclata nelle sue linee di prodotto più popolari come parte dei suoi sforzi nell’ambito del progetto Design for Sustainability.

Dal lancio del programma ed entro la fine del prossimo anno, Logitech avrà prodotto più di 50 milioni di device realizzati con platica riciclata.  Tra alcuni dei prodotti top-selling di Logitech contenenti plastica riciclata, si ricordano le tastiere K120 e K400, la webcam C930e, i mouse M100 e M190, e, infine, le UE Hyperboom.

Uno dei più recenti prodotti Logitech costituiti da plastica ricalata è il mouse ERGO M575, nato con l’obiettivo di massimizzarne l’utilizzo nel modello nero, grafite e bianco.

L’azienda si sta impegnando affinché, entro la fine del 2021, oltre il 50% dei mouse e delle tastiere Logitech Creativity&Productivity, la più grande linea di prodotti dell’azienda, sia realizzato in plastica riciclata, eliminando circa 7100 tonnellate di plastica vergine e 11mila tonnellate di carbonio all’anno.

Traspaenza sulla quantità di plastica riciclata

A partire da ERGO M575, ogni prodotto contenente plastica riciclata sarà validato da parte di esperti indipendenti e i risultati saranno condivisi in modo trasparente sul sito dell’azienda.

La percentuale di plastica riciclata in ogni prodotto varierà a seconda della sua tipologia, del suo colore e del suo materiale.

La percentuale di plastica riciclata in ogni prodotto attualmente varia dall’80% a non meno del 20% per i prodotti di colore più chiaro e tecnicamente più complessi. L’obiettivo è quello di continuare a massimizzare la percentuale di materiale riciclato contenuto in ogni prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter di bizzIT

OGNI 15 GIORNI, nella tua posta elettronica, il resoconto delle notizie dedicate al mondo ICT B2B e al CANALE, con approfondimenti tecnici, editoriali e interviste.