Niantic Scaniverse 4: un mondo in 3D

Niantic presenta la nuova app di scansione spaziale Scaniverse 4 che consente di iniziare a fare splatting: il modo veloce, facile e accattivante di fare e condividere scansioni 3D dei luoghi e degli oggetti che si hanno a cuore.

Scaniverse 4 è un’applicazione che sta cambiando il modo in cui possiamo esplorare e documentare il mondo che ci circonda. Mentre la scansione 3D era un tempo un’attività complessa e riservata a professionisti, oggi con Scaniverse chiunque può creare modelli tridimensionali dettagliati di oggetti e luoghi utilizzando semplicemente il proprio smartphone.

Sviluppata da Niantic, l’azienda nota per giochi come Pokémon GO, Scaniverse è stata pensata per rendere accessibile a tutti la tecnologia della scansione 3D. L’app permette di catturare in tre dimensioni gli oggetti che ci stanno a cuore, così come gli spazi e i luoghi che visitiamo, in modo semplice e intuitivo. Basta aprire l’app, puntare la fotocamera e seguire alcuni passaggi guidati per ottenere una scansione 3D.

Una delle innovazioni più interessanti di Scaniverse 4 è il “Gaussian splatting”, una tecnologia che migliora significativamente la qualità delle scansioni. Questo approccio rende i modelli 3D più realistici e vividi, e permette di ottenere risultati in tempi più rapidi rispetto alle tecniche precedenti. Brian McClendon, un esperto di lungo corso nel campo della grafica computerizzata e uno dei creatori di Google Earth, ha descritto questa tecnologia come una delle più importanti innovazioni nel settore dagli anni ’90.

Scaniverse 4 consente anche di condividere le scansioni su una mappa globale del mondo reale, dove si uniscono ai contributi di altri utenti. Questa funzione permette di costruire una sorta di mappa collettiva e tridimensionale del mondo, che si arricchisce costantemente grazie alle scansioni degli utenti. Molti dei contributi provengono anche dai giocatori di altri giochi Niantic, come Ingress e Pokémon GO, che hanno aiutato a mappare numerosi luoghi in tutto il mondo.

Attualmente, questa funzione di condivisione e esplorazione delle scansioni è disponibile per gli utenti iPhone, ma presto sarà accessibile anche su Android.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli