Mediterra DataCenters stringe una partnership con Megaport per rafforzare i servizi di connettività offerti dal proprio data center di Roma. L’accordo porta nel cuore del Tecnopolo Tiburtino la piattaforma software-defined di Megaport, aprendo ai clienti nuove possibilità di accesso a una rete globale di provider cloud, carrier e data center.
Un data center green connesso al mondo
Il Data Center Cloud Europe di Roma, struttura Tier IV progettata con criteri di sostenibilità e alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili, diventa così un nodo strategico per le imprese che vogliono integrare soluzioni ibride e multicloud. La collaborazione con Megaport consente infatti un collegamento diretto e scalabile a oltre 950 data center nel mondo e a centinaia di provider, tra cui Amazon Web Services, Microsoft Azure, Google Cloud e Oracle Cloud.
Connettività on-demand in pochi secondi
Attraverso la piattaforma software-defined di Megaport, le aziende ospitate nel Data Center di Roma potranno attivare in pochi secondi connessioni flessibili e sicure verso l’infrastruttura IT di loro interesse. La possibilità di progettare architetture distribuite con minore latenza e costi ottimizzati rappresenta un vantaggio concreto per realtà che puntano su resilienza e continuità operativa.

CEO di Mediterra Datacenters
Per Emmanuel Becker, Ceo di Mediterra DataCenters, l’accordo rafforza la missione dell’azienda: “Offrire ai nostri clienti soluzioni di interconnessione all’avanguardia, sicure e on-demand, accelerando lo sviluppo di un ecosistema digitale regionale ad alto valore aggiunto”.

Michael Reid, Ceo di Megaport, sottolinea invece come la collaborazione metta insieme la conoscenza del territorio di Mediterra con la portata globale di Megaport: “Grazie a questa sinergia possiamo garantire soluzioni di connettività internazionale con una velocità superiore e l’immediatezza di una connessione in 60 secondi o meno”.
Una rete premium per il Sud Europa
La partnership si inserisce nel più ampio progetto di Mediterra DataCenters di costruire una piattaforma di data center regionali premium nel Sud Europa, in grado di sostenere la trasformazione digitale di imprese, operatori e istituzioni attraverso infrastrutture localizzate, sicure e altamente connesse.

