Nell’era della trasformazione digitale con l’esponenziale crescita di dispositivi per l’IoT, il 5G e l’intelligenza artificiale (AI), le esigenze di elaborazione dei dati in prossimità e la conseguente riduzione della latenza dell’infrastruttura IT, sono alla base di schemi di progettazione che si basano su modelli architetturali di Edge Computing grazie ai quali è possibile analizzare le informazioni localmente e fornire risposte agli eventi in tempo reale.
I Micro Data Center, comunemente conosciuti come Edge Data Center, sono la risposta a queste necessità.
A tutti gli effetti si tratta di veri e propri Data Center in miniatura, che ospitano al loro interno tutti gli elementi base dell’infrastruttura IT quali server, storage, gruppi di continuità, PDU, sistemi di raffreddamento, controllo accessi e sistemi di monitoraggio.
In questo contesto si inserisce Edge Cube 4.0 di ITRack, azienda italiana con 40 anni di esperienza nella produzione di Armadi Rack 19” per i settori dell’elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni e trasmissioni dati.
Edge Cube 4.0 consente una gestione più efficiente e sicura dei dati, permettendo alle aziende di ottimizzare le operazioni quotidiane e di elaborare rapidamente grandi volumi di dati nei siti locali e remoti in cui vengono raccolti i dati o nelle vicinanze. Il sistema compatto e versatile permette di gestire, archiviare ed elaborare dati con facilità, riducendo al minimo i tempi di inattività e massimizzando le prestazioni.