Da Western Digital nuovi SSD e HDD da 8 e 6 TB

Western Digital presenta le nuove unità SSD da 8 TB e il nuovo storage HDD portatile da 6 TB. Un salto tecnologico che combina capacità elevata e massima portabilità.

La tecnologia SSD ha fatto passi da gigante anche in termini di flessibilità e affidabilità. I più recenti modelli offrono varie opzioni di capacità, spaziando da piccole unità per uso quotidiano fino a soluzioni di archiviazione che possono contenere terabyte di dati. Inoltre, la resistenza delle SSD alle vibrazioni e agli urti le rende ideali per i professionisti che si spostano frequentemente, garantendo la sicurezza dei dati anche in movimento.

Anche i flussi di lavoro dei professionisti evolvono, facendo crescere la necessità di tempi di avvio e di caricamento sempre più rapidi. Con le unità SSD le applicazioni si aprono rapidamente, e l’accesso ai file è immediato, permettendo ai team di lavorare con una sincronizzazione e un’efficienza elevata. Questo impatto si traduce in una maggiore produttività e in una riduzione dei tempi morti, fattori cruciali per mantenere elevata la competitività.

Tra le unità SSD di più recente innovazione, quella proposta da Western Digital, la SanDisk Desk Drive da 8 TB, si distingue la sua capacità elevata, mai raggiunta da un’unità a stato solido esterna per desktop.

“Con l’aumento nella produzione di contenuti digitali, cresce anche l’esigenza di soluzioni di archiviazione ad alte prestazioni e ad alta capacità per aiutare a gestire e conservare questa mole di dati. L’espansione del nostro portafoglio di SSD è il primo passo per offrire ai content creator soluzioni di backup che garantiscano la velocità e la flessibilità di cui hanno bisogno per liberare la loro creatività – afferma Susan Park, Vice President, Consumer Solutions, Western Digital -. Entro il prossimo anno, prevediamo di raddoppiare la capacità del SanDisk Desk Drive da 8TB a 16TB su una singola unità SSD per desktop”.

Le caratteristiche dell’unità SanDisk Desk Drive includono:

  • Capacità – 4TB e 8TB per conservare foto e video, file CAD o rendering 3D, file di grandi dimensioni generati dall’intelligenza artificiale, librerie musicali, documenti importanti e altro ancora.
  • Prestazioni – Accesso più rapido ai contenuti, anche per i file più pesanti come i video 8K, con velocità di lettura fino a 1.000 MB/s – fino a 4 volte più veloce di qualsiasi altra unità desktop.
  • Backup – Backup rapido di foto, video e file sfruttando le velocità di un’unità SSD grazie a Apple Time Machine o backup automatico con il software Acronis True Image di Western Digital.
  • Design – Lo stile compatto e moderno, riconosciuto con il Red Dot Design Award 2024, ottimizza lo spazio sulla scrivania e si inserisce con naturalezza in qualsiasi ambiente professionale o domestico.
  • Compatibilità – Funziona subito con Windows® o macOS con formattazione exFAT, utilizzando il cavo USB Type-C incluso.

Unità storage ad alta capacità

Anche sul fronte delle unità HDD portatili e della necessità di soluzioni di archiviazione sempre più ampie e affidabili, Western Digital ha deciso di ampliare le linee di prodotti WD, WD_BLACK e SanDisk Professional, introducendo una nuova unità HDD da 6 TB, che rappresenta una delle capacità più elevate disponibili per un dispositivo da 2.5 pollici.

Il lancio di questa nuova unità da 6 TB non è solo un passo avanti in termini di capacità di storage in dimensioni compatte, ma anche un miglioramento significativo nella portabilità e nell’accessibilità. Queste unità, che includono modelli come il WD My Passport, il WD_BLACK P10 Game Drive e il SanDisk Professional G-DRIVE ArmorATD, consentono agli utenti di archiviare volumi elevati di dati in un dispositivo facilmente trasportabile.

Dal punto di vista tecnico, il raggiungimento di una capacità di 6 TB in un hard drive portatile è notevole, considerando le sfide ingegneristiche legate alla miniaturizzazione dei componenti di storage. Questo sviluppo offre vantaggi tangibili per diversi tipi di utenti: studenti, professionisti dei media digitali, e giocatori, facilitando la gestione di grandi quantità di dati senza la necessità di molteplici dispositivi di archiviazione.

La decisione di Western Digital di rendere questa tecnologia accessibile a un prezzo competitivo mira a democratizzare l’accesso a soluzioni di archiviazione di alta capacità. Ciò è particolarmente vantaggioso in un’era in cui la produzione e il consumo di dati digitali sono in rapida crescita, e la necessità di soluzioni affidabili di archiviazione è cruciale per mantenere l’integrità e la sicurezza dei dati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli