Siemens Industrial Copilot unisce AI e Industria 4.0

La soluzione di Siemens basata sulla piattaforma Microsoft promette accelerazione e miglioramenti nelle fasi di progettazione e sviluppo industriale e vanta già importanti testimonial come Danieli Automation

L’intelligenza artificiale promette di trasformare in profondità l’industria manifatturiera, snellendo i processi, rafforzando la catena del valore e ridefinendo i modelli organizzativi attraverso automazione avanzata, analisi predittiva dei dati e integrazione tecnologica.

Secondo uno studio di TEHA Group e Microsoft Italia, l’adozione pervasiva dell’AI generativa potrebbe aggiungere fino a 312 miliardi di euro al PIL italiano nei prossimi 15 anni, con una crescita del 18,2 % sul valore attuale (Fonte: TEHA Group e Microsoft Italia).

In ambito manifatturiero, a livello globale, il mercato dell’AI ha raggiunto i 5,32 miliardi di dollari nel 2024 e secondo le previsioni di Grand View Research crescerà a un tasso annuo del 46,5 % fino al 2030.

Siemens Industrial Copilot

Proprio per valorizzare queste opportunità, Siemens e Microsoft hanno unito le rispettive piattaforme tecnologiche, dando vita a Siemens Industrial Copilot, uno strumento pensato per accelerare la digitalizzazione dei processi, innalzare il livello di automazione e supportare la creazione di processi sempre più data-driven.

Industrial Copilot agisce come un assistente intelligente che accompagna l’operatore o l’ingegnere in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti in ambito industriale.

Industrial Copilot, Siemens Industrial Copilot unisce AI e Industria 4.0
Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia

“Sono più o meno due anni, due anni e mezzo che parliamo di intelligenza artificiale generativa, tutto è cominciato con GPT – osserva Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia -. Non ci troviamo di fronte a un semplice cambiamento tecnologico, ma di un vero e proprio cambio di paradigma paragonabile alla diffusione di Internet o al passaggio al mobile.

Oggi l’AI generativa si sta già evolvendo in modelli agentici capaci di eseguire task specifici anziché limitarsi a fornire informazioni. Il Copilot diventa, in tal modo, l’interfaccia naturale tra l’uomo e la macchina, offrendo interazioni conversazionali in ambienti come Microsoft 365, Teams ed Excel”.

Un Approccio end-to-end che si estende dal design all’operation

Nel design dei prodotti, Siemens Industrial Copilot sfrutta modelli generativi per accelerare la fase di prototipazione, suggerendo soluzioni costruttive e verifiche dimensionali.

Industrial Copilot, Siemens Industrial Copilot unisce AI e Industria 4.0
Floriano Masoero CEO e Presidente di Siemens Italia

“Industrial Copilot entra a pieno titolo già dalla fase di design, permettendo di disegnare nuovi prodotti in maniera più efficiente e con una velocità decisamente maggiore – ha sottolineato Floriano Masoero CEO e Presidente di Siemens Italia -. Nella pianificazione, l’assistente ottimizza tempi, materiali e risorse, collegando in modo trasparente fasi precedenti e successive. In ingegneria, supporta la scrittura di codice PLC, guidando l’operatore nelle best practice e segnalando possibili errori in tempo reale. Grazie a un’interfaccia user-friendly, indipendente da lingua e formati, si supera il tradizionale vincolo di manuali e schermate complesse, facilitando l’onboarding di nuove risorse”.

Tramite Copilot Studio è possibile creare assistenti personalizzati che integrano processi e conoscenze e forniscono un’esperienza utente coerente con le best practice aziendali.

Non un assistente ma un coach dell’ingegneria

Industrial copilot non si limita a svolgere task ripetitivi, ma connette punti critici del processo e opera come un orchestratore di attività. Agli ingegneri offre un supporto costante: dalla verifica di sequenze di codice alla proposizione di soluzioni alternative, fino al follow-up delle attività in corso. Tanto che Floriano Masoero lo descrive come “un coach che guida l’ingegneria, accelera lo sviluppo e ne migliora la qualità”.

Anche la manutenzione beneficia dell’AI: dalla supervisione preventiva degli impianti alla risoluzione in tempo reale di anomalie, Siemens Industrial Copilot analizza flussi di dati e propone interventi proattivi. In un’ottica di smart factory, ogni componente è monitorato e l’operatore riceve istruzioni precise, riducendo i fermi macchina e contenendo i costi di assistenza.

Questo strumento si propone anche come un possibile orchestratore centrale capace autonomamente di far dialogare tra loro diversi agenti AI verticali dedicati ciascuno a un’applicazione specifica, a supporto dell’esecuzione di task complessi.

Una soluzione non solo per grandi imprese

All’interno di Xcelerator, la piattaforma di Siemens per la digitalizzazione e la sostenibilità, Industrial Copilot è presente in un marketplace di soluzioni certificate in cui Microsoft partecipa come technology provider e realtà quali beanTech (già Siemens Industrial Edge Solution Partner) operano come partner per il deployment svolgendo le attività necessarie a tradurre la tecnologia in risultati concreti sul campo.

Basato su un modello cloud-native, Siemens Industrial Copilot è accessibile anche alle medie e piccole imprese. Con un abbonamento mensile, piccoli team di progettisti hanno accesso allo stesso toolbox delle grandi aziende, senza investimenti iniziali in infrastrutture dedicate.

“Basta aprire una subscription e, con un budget di partenza anche limitato, è possibile testare le funzionalità e misurarne i benefici in pochi mesi – suggerisce Masoero -. Oltre all’efficienza e alla qualità, Industrial Copilot riduce il costo dell’addestramento dei nuovi assunti, minimizzando le interruzioni e i tempi di riallineamento dei team.”

L’esempio di Danieli Automation

La testimonianza di Daniele Automation, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di automazione industriale e sistemi di controllo per impianti metallurgici, dimostra i vantaggi tangibili dell’integrazione tra Siemens e Microsoft.

L’azienda ha sviluppato internamente assistenti fin dal 2009, passando dalla Computer Aided Assistant Engineering agli LLM di ultima generazione. Con Industrial Copilot ha potuto semplificare il processo di progettazione software, garantire continuous training ai tecnici e mantenere elevati standard di sicurezza informatica e riservatezza dei dati.

Industrial Copilot, Siemens Industrial Copilot unisce AI e Industria 4.0
Stefano Martinis, CEO di Danieli Automation

“L’IA generativa è fondamentale – ha dichiarato Stefano Martinis, CEO di Danieli Automation. Noi di Danieli Automation siamo impegnati a sfruttarne la potenza per essere sempre all’avanguardia. Siemens Industrial Copilot ci consentirà di sfruttare al meglio la crescente quantità di dati disponibili in fabbrica e porterà la collaborazione uomo-macchina a un livello superiore, dando impulso all’innovazione e aumentando in modo significativo la competenza ed efficienza dei nostri progettisti. Vantaggi che si rifletteranno sulle realtà con cui collaboriamo e che fanno leva sulla nostra consulenza e sulle nostre soluzioni per la progettazione e realizzazione di impianti per la lavorazione dei metalli”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli