Il mercato dei data center nel Sud Europa cambia volto. Mediterra DataCenters ha ufficialmente completato l’acquisizione di Open Hub Med (OHM), il data center di Carini (PA) considerato il primo hub carrier-neutral della Sicilia, rilevandolo da un consorzio di operatori e partner tecnologici del settore IT e delle telecomunicazioni italiano e internazionale.
L’operazione non è solo una questione di proprietà: è la concretizzazione di un posizionamento infrastrutturale che punta dritto alle esigenze di chi oggi gestisce reti, servizi cloud e workload critici nel bacino del Mediterraneo.
10 MW di capacità: cosa significa per operatori e clienti enterprise
Il risultato immediato dell’integrazione è la messa in sicurezza di circa 10 MW di capacità totale di rete, un asset rilevante per chi opera nei segmenti connettività, colocation e high-density computing. Per system integrator, MSP e operatori telco che cercano punti di presenza affidabili nel Sud Italia, Open Hub Med rappresenta ora un nodo con alle spalle una piattaforma strutturata, standard operativi consolidati e un piano di investimenti già avviato.
La carrier neutrality della struttura rimane centrale: i clienti mantengono la libertà di scegliere tra più provider di connettività o optare per soluzioni combinate colocation+connettività a valore aggiunto.
Una piattaforma regionale per l’Europa meridionale
Mediterra DataCenters non si ferma alla Sicilia. L’acquisizione di OHM rientra in un piano di investimento più ampio finalizzato alla costruzione di una piattaforma premium di data center nei Paesi del bacino del Mediterraneo, con focus su scalabilità, sostenibilità e approccio customizzato al cliente.

“In seguito al passaggio di controllo, Open Hub Med sarà integrata – dichiara Emmanuel Becker, CEO di Mediterra DataCenters – nella piattaforma di Mediterra e allineata ai suoi standard operativi, qualitativi e di servizio per valorizzare ulteriormente la capacità disponibile, l’efficienza e la sostenibilità del data center anche grazie ai successivi investimenti previsti dall’azienda.”

