TXOne aggiorna la piattaforma SageOne

La OT Cybersecurity Governance Platform di TXOne Networks offre un supporto unico e concreto per individuare quali vulnerabilità nei sistemi CPS richiedano davvero un intervento prioritario per garantire la continuità operativa.

La gestione della sicurezza negli ambienti OT richiede strumenti capaci di rispondere con precisione a scenari sempre più complessi. In molti contesti industriali, la protezione dei sistemi cyber-fisici non può prescindere da un’analisi puntuale del rischio e da interventi rapidi sulle vulnerabilità. È in questo quadro operativo che si colloca l’evoluzione di SageOne, la piattaforma di TXOne Networks progettata per la governance della cybersecurity OT. Con la nuova funzionalità di mitigazione intelligente, la piattaforma mira a semplificare uno degli aspetti più critici: la gestione delle patch in ambienti ad alta criticità.

La soluzione adotta un rigoroso approccio in tre fasi per la gestione delle vulnerabilità basata sul rischio:

  • Assessment: SageOne raccoglie dati approfonditi a livello di sistema operativo e configurazione, arricchiti da informazioni in tempo reale sulle minacce, per costruire una visione accurata e contestualizzata del rischio reale di ogni asset CPS.
  • Prioritizzazione: la criticità degli asset, i modelli di attacco osservati e le difese esistenti vengono combinati nel punteggio proprietario Vulnerability Situational Awareness Rating (VSAR), che consente di ridurre migliaia di potenziali vulnerabilità a poche che richiedono attenzione immediata.
  • Mitigazione: SageOne interpreta automaticamente il contesto di ogni asset (tipo di dispositivo, stato operativo, impatto sul business) e suggerisce la strategia di mitigazione ottimale — patch completa, patch virtuale o micro-segmentazione guidata just-in-time — senza interrompere la produzione.

I CPS sono sistemi critici e complessi, in cui fermare una linea produttiva per applicare una patch o altre misure protettive in OT spesso non è praticabile. Le piattaforme tradizionali di cybersecurity si basano su punteggi di vulnerabilità derivati dall’IT, che sono utili ma insufficienti per l’OT. Questi sistemi segnalano spesso migliaia di vulnerabilità ad alta priorità, ma con team di sicurezza OT spesso circoscritti a meno di dieci persone, la maggior parte degli allarmi resta inevasa.

TXOne SageOne invece restringe il campo a un numero gestibile di vulnerabilità davvero critiche, permettendo al team di sicurezza di agire rapidamente e con efficacia per proteggere persone, asset e processi.

TXOne SageOne rappresenta una svolta nella governance della sicurezza OT, progettata fin dall’inizio per rispondere alle esigenze specifiche delle reti e dei sistemi OT, non IT,” ha dichiarato il CEO Dr. Terence Liu. “L’ultima versione introduce capacità di mitigazione intelligente delle vulnerabilità, offrendo strumenti su misura per l’ambiente OT e fornendo indicazioni operative che portano a risultati concreti e misurabili.”

Tutti i prodotti di punta di TXOne Networks per la sicurezza CPS — Stellar per la protezione degli endpoint, Element per l’ispezione della sicurezza e Edge per la difesa della rete — sono gestiti centralmente tramite la piattaforma SageOne. Questa piattaforma funge da centro nevralgico, integrando i prodotti per offrire visibilità unificata, controllo centralizzato e gestione ottimizzata delle vulnerabilità. TXOne SageOne fornisce una visualizzazione completa, dettagliata e intuitiva della postura di sicurezza operativa in ogni momento.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli