Protezione dell’identità digitale: Avast Secure Identity arriva in Italia

Avast Secure Identity, disponibile anche in Italia, offre protezione avanzata contro il furto d'identità e le minacce informatiche.

Il furto d’identità è diventato una minaccia sempre più diffusa, favorita dall’aumento delle violazioni di dati su larga scala. I criminali informatici sfruttano le informazioni personali ottenute illecitamente per orchestrare attacchi mirati, utilizzando tecniche avanzate di social engineering per ingannare gli utenti e ottenere accesso ai dispositivi. Secondo il Gen Threat Report Q3/2024, gli attacchi “Scam-Yourself” sono cresciuti del 614%, dimostrando quanto sia cruciale proteggere le proprie credenziali e i propri dati sensibili.

Per contrastare questa crescente minaccia, Avast ha ampliato la disponibilità della sua soluzione di protezione dell’identità, Avast Secure Identity, rendendola accessibile anche agli utenti in Italia. Integrata con l’antivirus Avast, questa piattaforma offre un livello di sicurezza avanzato per proteggere le informazioni personali dagli attacchi informatici.

Sicurezza proattiva e monitoraggio continuo

Avast Secure Identity adotta un approccio multilivello per garantire la protezione dell’identità digitale:

  • Monitoraggio del Dark Web: analizza costantemente forum e siti del deep e dark web, segnalando se vengono rilevati dati sensibili come numeri di carte di credito e passaporti.
  • Monitoraggio dei Social Media: verifica la sicurezza degli account sui principali social, avvisando in caso di compromissione o presenza di link sospetti.
  • Supporto per il Ripristino: mette a disposizione esperti specializzati per guidare le vittime nel recupero dell’identità, assistendo anche nella contestazione di attività fraudolente.
  • Assistenza per Wallet Rubati: offre supporto nella gestione di documenti importanti (carte di credito, patenti) in caso di furto.
  • Monitoraggio Finanziario: tiene traccia di abbonamenti e transazioni sospette, segnalando eventuali anomalie nei conti bancari.
  • Assicurazione contro il Furto d’Identità: disponibile in alcuni Paesi, fornisce una copertura per spese legali e mancati guadagni dovuti al furto d’identità.

Un’espansione strategica per una maggiore sicurezza

Il furto di identità è in aumento e, con la gravità e la frequenza delle violazioni dei dati, i criminali informatici continueranno a utilizzare le informazioni personali a cui hanno accesso in modi ancora più sofisticati”, ha dichiarato Leena Elias, Chief Product Officer di Gen. “Il furto di identità non ha confini. Può accadere a chiunque, ovunque, e potenzialmente causare danni finanziari e di reputazione duraturi. Se accade il peggio, il processo di ripristino dell’identità è spesso estenuante. Abbiamo ampliato la disponibilità di Avast Secure Identity in modo che un maggior numero di persone nel mondo possa proteggere al meglio la propria identità e ricevere il supporto necessario per ripristinarla se ne fosse vittima”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli