HYCU colma una lacuna critica nelle strategie di protezione dei dati

Con HYCU R-Cloud i clienti ottengono protezione completa, ripristino a livello di singolo elemento e controllo dello storage di backup per Microsoft Entra ID e sui servizi di sicurezza del cloud

L’era digitale ha reso le identità digitali il nuovo petrolio. Microsoft Entra ID, soluzione ampiamente adottata a livello globale dalle aziende, è un asset cruciale, fungendo da porta d’accesso a una miriade di servizi cloud. Tuttavia, un recente sondaggio condotto su oltre 400 responsabili IT ha svelato una verità inquietante: l’interruzione di Microsoft Entra ID potrebbe avere conseguenze devastanti.

Un’interruzione, un disastro

I dati emersi dallo State of SaaS Resilience Report sono chiari: più del 40% degli intervistati ha affermato che l’indisponibilità dei dati Microsoft Entra ID, SSO e IAM causerebbe un impatto significativo sulle loro attività. Immaginiamo un’azienda che si sveglia un mattino scoprendo che i suoi dipendenti non possono più accedere ai loro strumenti di lavoro, ai sistemi di comunicazione o ai dati sensibili. Le conseguenze sarebbero catastrofiche:

  • Blocco delle operazioni: L’interruzione dei servizi essenziali paralizzerebbe l’azienda, con ripercussioni immediate sulla produttività e sulla capacità di servire i clienti.
  • Perdite finanziarie: Oltre alle perdite dirette legate all’interruzione dei servizi, l’azienda potrebbe dover affrontare costi aggiuntivi per il recupero dei dati, la riconfigurazione dei sistemi e la gestione della crisi.
  • Danno alla reputazione: Un’interruzione prolungata potrebbe erodere la fiducia dei clienti e dei partner commerciali, con conseguenti perdite a lungo termine.
  • Rischio di violazioni dei dati: In caso di attacco informatico, l’accesso non autorizzato ai dati Microsoft Entra ID potrebbe esporre l’azienda a gravi rischi per la sicurezza dei dati.

Cosa possono fare le aziende?

Alla luce di questi rischi, è fondamentale che le aziende adottino misure proattive per proteggere i loro dati Microsoft Entra ID. Gli aggiornamenti alla piattaforma di protezione dei dati HYCU R-Cloud recentemente rilasciati da HYCU consentono ai clienti di ottenere una protezione aggiuntiva per le rispettive soluzioni di Identity and Access Management (IAM). Con l’aggiornamento HYCU R-Cloud mette a disposizione un backup di classe enterprise e un restore a livello di singolo elemento per la soluzione IAM di Microsoft, insieme a Okta e ai cloud security services.

HYCU per Microsoft Entra ID offre alle imprese backup automatizzati e basati su policy, oltre a un rapido recupero a livello di tenant e al ripristino con un solo clic di configurazioni e dati. Questa nuova soluzione di HYCU colma una lacuna critica nelle strategie di protezione dei dati, garantendo la continuità operativa e migliorando la sicurezza delle aziende che si affidano a Microsoft Entra ID (ex Azure AD) per gestire l’accesso al proprio ambiente digitale.

Microsoft Entra ID è la struttura portante per la gestione delle identità di milioni di organizzazioni in tutto il mondo. Con oltre 610 milioni di utenti attivi su base mensile a decorrere dal 2023, di cui circa 400 milioni provenienti dagli ambienti Microsoft e 210 milioni relativi a workload non Microsoft, Microsoft Entra ID è diventato uno strumento indispensabile per le aziende di ogni dimensione. Questa ampia diffusione sottolinea l’esigenza di una soluzione di backup e restore di classe enterprise, creata appositamente per Microsoft Entra ID, ma che funzioni allo stesso modo anche in altri ambienti applicativi SaaS non protetti o non tutelati.

“Riteniamo che il supporto di Microsoft Entra ID in R-Cloud rappresenti una pietra miliare significativa nella protezione dei dati per le soluzioni IAM e i relativi servizi di sicurezza nel cloud – ha dichiarato Simon Taylor, Founder e CEO di HYCU -. Microsoft Entra ID custodisce le chiavi di accesso alla sfera digitale di un’organizzazione. La nostra soluzione garantisce che tali configurazioni mission-critical siano sempre protette, consentendo ai team IT di gestire con fiducia il proprio ambiente e di riprendersi rapidamente da qualsiasi incidente, che si tratti di un’errata configurazione o di un cyberattacco sofisticato”.

HYCU R-Cloud: protezione completa

Le caratteristiche principali di HYCU R-Cloud per il supporto di Microsoft Entra ID includono:

  • Ripristino delle configurazioni con un solo clic, da singoli item all’intero sistema Microsoft Entra ID.
  • Backup automatici con “backup assurance”, per una protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con registrazioni e notifiche complete.
  • Copie a prova di ransomware custodite in uno storage cloud controllato dal cliente e non modificabile.
  • Visualizzazione istantanea dell’intero patrimonio di dati, con l’indicazione delle applicazioni non protette e i fattori di rischio di terze parti.
  • Protezione e ripristino unificati tra Microsoft Entra ID e Okta (Workforce Identity Cloud e Customer Identity Cloud) e AWS IAM.
  • Protezione e ripristino addizionali di Amazon Virtual Private Cloud (VPC), Amazon Route 53, AWS Web Application Firewall (WAF), AWS Parameter Store, Amazon Key Management Services (KMS).
HYCU colma una lacuna critica nelle strategie di protezione dei dati, HYCU colma una lacuna critica nelle strategie di protezione dei dati
Subbiah Sundaram SVP Product di HYCU

“Poiché le soluzioni IAM diventano fondamentali per l’accesso, la comunicazione e la disponibilità delle applicazioni attuali, la necessità di proteggere le relative configurazioni e i dati non è mai stata così centrale – ha dichiarato Subbiah Sundaram, SVP of Products di HYCU -. L’ integrazione del supporto di Microsoft Entra ID in R-Cloud garantisce un livello di protezione e di velocità di ripristino di tali configurazioni che non ha eguali nel settore”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli