Teorema e Wärtsilä portano il machine learning su Luna Rossa

Nata a Trieste nel 1998 per volontà del suo fondatore Michele Balbi, Teorema è uno dei protagonisti italiani della Digital Transformation, una realtà a forte vocazione tecnologica con stretti legami con il mondo della ricerca e dell’Università, che opera sul mercato come una IT Factory.Wärtsilä è un brand molto noto agli addetti del mondo navale, specializzata nella produzione di energia e di sistemi per l’ambito navale e terrestre. Una realtà che a livello mondiale presente in 200 siti di 70 paesi occupando 18mila dipendenti di cui 1300 in Italia.I brand Wärtsilä e Teorema si legano in questi giorni a quello di Luna Rossa, barca a vela protagonista di Coppa America, che sta sviluppando una nuova imbarcazione per competere alla 36a edizione dell’America’s Cup che si disputerà in Nuova Zelanda, a Auckland, nel 2021 e conqsuiytare il diritto di sfidare il vincitore della precedente edizione, team New Zealand.

La collaborazione pone l’obiettivo di applicare i processi di Data Analytics e Machine Learning nella realizzazione della barca Team Luna Rossa Challenge per esplorare nuovi percorsi tecnologici. Nell’ambito del progetto Luna Rossa, Teorema e Wartsila si presentano ufficialmente come “Official Supplier of Team Luna Rossa Challenge – Challenger to the 36th America’s Cup Official Supplier of LUNA ROSSA Challenge”.

Prada Luna Rossa and italian flag
© Antonella865 | Dreamstime Stock Photos

“Wärtsilä è un’azienda con una produzione molto ampia e diversificate, che si trova in una fase di forte sviluppo verso la digitalizzazione dei processi e l’intelligenza artificiale – spiega Guido Barbazza, Presidente e CEO di Wärtsilä Italia -. Quando Luna Rossa ha chiesto a Wärtsilä, un anno fa, delle soluzioni in questo settore, abbiamo subito accettato: crediamo fermamente nell’open innovation e nell’idea co-creation e abbiamo coinvolto Teorema vista la perfetta sintonia nel condividere idee e visioni per l’evoluzione e lo sviluppo delle smart technologies”.

In ogni edizione della Coppa America, è stata la tecnologia a fare la differenza: Il progetto di Data Analytics e Machine Learning sviluppato da Wärtsilä e Teorema con Luna Rossa punta a fornire elementi aggiuntivi a disposizione per la progettazione dello scafo e la gestione di alcuni processi decisionali al fine di massimizzare le prestazioni in gara.

Teorema e Wärtsilä Italia, in qualità di partner tecnologici, stanno curando ogni singolo processo, a partire da monitoraggio e interpretazione dei dati.

La fase iniziale prevede la raccolta e analisi di informazioni per tracciare correlazioni e circoscrivere i parametri e le variabili che possono definire una buona performance dell’imbarcazione.

La sfida successiva sarà definire l’algoritmo da cui sarà impostato il Training Model corretto in vista del varo dell’imbarcazione, previsto per marzo 2019.

Ulteriori iterazioni, prove in mare e utilizzo di digital twin consentiranno di apprendere e raccogliere ancora più dati e ottenere un sistema sempre più definito e complesso a cui il team Luna Rossa potrà affidarsi per affrontare con successo la competizione.

“Il Progetto Luna Rossa è un esempio concreto delle grandi opportunità che possono nascere dall’unione di competenze nel campo industriale e dell’innovazione tecnologica – sostiene Michele Balbi, Fondatore e Presidente di Teorema -. Condividiamo pienamente l’obiettivo che il team Luna Rossa ha sottolineato fin da subito: vincere. Per intraprendere un percorso di Machine Learning che porti a risultati soddisfacenti, è fondamentale porsi la domanda giusta e quella a cui intendiamo dare risposta è una sola, come e cosa fare per vincere”.

machine learning, Teorema e Wärtsilä portano il machine learning su Luna Rossa
Michele Balbi, presidente e fondatore di Teorema

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli