Gartner definisce una piattaforma di data science e machine learning (DSML) come l’insieme di un prodotto core e un portafoglio a supporto fatto di prodotti, componenti, librerie e framework (inclusi proprietari, partner e open source).
I suoi utenti principali sono data scientist, ingegneri gestionali e specialisti di machine learning.
Alteryx tra i leader
Alterix è stata inserita tra i leader del MAgic Quadrant per DSML. I punti di forza evidenziati da Gartner sono stati:
- Percezione ed esecuzione del mercato: l’attenzione di Alteryx sull’affrontare il processo analitico end-to-end lo posiziona chiaramente come un fornitore con una piattaforma completa. Non è più semplicemente visto come un fornitore di “data preparation” dal mercato. La proposta di valore di Alteryx è chiara e in risonanza nel mercato, come dimostrano i suoi forti ricavi e la crescita dei clienti.
- Approccio “no-code”: l’approccio senza codice di Alteryx è attraente per le organizzazioni che desiderano utilizzare ML ma hanno bisogno di una piattaforma di facile utilizzo costruita per analisti aziendali e data scientist. Il fornitore fornisce centinaia di blocchi di automazione per consentire agli utenti di creare rapidamente flussi di lavoro di analisi, data science e automazione dei processi. La piattaforma può integrarsi direttamente con soluzioni di automazione di processo robotizzata (RPA) e applicazioni aziendali per automatizzare l’esecuzione di ML e processi aziendali.
- Una community solida e in crescita: Alteryx ha creato una community di utenti online impegnata per condividere conoscenze e rispondere alle domande. Il suo forum online offre esercizi per aiutare gli utenti a migliorare le loro conoscenze sui prodotti. Inoltre, offre tre conferenze annuali per gli utenti (Stati Uniti, Europa e APAC) che stanno crescendo rapidamente.