Le soluzioni SAS Viya di Axiante per Planning & Pricing

La partnership unisce l’expertise di Axiante alle tecnologie SAS, per rispondere alle specifiche esigenze dei settori Retail, Consumer Goods, Supply Chain e Lifescience

Le organizzazioni oggi devono fare i conti con una mole sempre più ampia di dati, provenienti da fonti diverse e in continuo aggiornamento. Senza le tecnologie e le competenze giuste, le imprese faticano ad analizzare in modo puntuale e tempestivo queste informazioni, ormai fondamentali per prendere decisioni solide e ponderate in un’ottica realmente “data driven”.

Per far fronte a queste necessità Axiante, in partnership con SAS, offre ai propri clienti SAS Viya, la piattaforma dati e AI cloud-native. Grazie alle componenti di Machine Learning e Artificial Intelligence, questa piattaforma permette di facilitare i processi di analisi e apprendimento dei dati, consentendo alle aziende di orchestrare al meglio i propri asset di dati per definire ipotesi predittive di scenario, ottenere analisi sulla marginalità più puntuali e approntare una gestione dinamica dei prezzi.

I clienti possono beneficiare della soluzione in ambito demand planning forecasting, per prevedere in maniera efficace l’andamento della domanda di mercato; financial planning, per pianificare correttamente l’impiego delle risorse finanziarie; assort and category planning, per gestire l’assortimento dei prodotti a scaffale; supply chain planning, per ottimizzare la gestione delle catene di fornitura.

In ambito pricing, invece, Axiante con SAS Viya offrirà lifecycle price optimization, per gestire l’intero ciclo di vita del prezzo massimizzando margini e obiettivi di vendita; promotion optimization, per progettare campagne promozionali efficaci; regular price optimization, per stabilire la cosiddetta “elasticity” del prezzo applicabile.

L’obiettivo è creare un’esperienza per il mercato italiano capace di rispondere alle esigenze peculiari di alcuni settori come Consumer Goods, Lifescience, Retail e Supply Chain, capitalizzando anche su alcuni dei successi che SAS ha già avuto modo di raccogliere in altre parti del mondo.

Romeo Scaccabarozzi, amministratore delegato di Axiante
Romeo Scaccabarozzi, amministratore delegato di Axiante

“L’Intelligenza Artificiale e il Machine learning rappresentano oggi uno strumento prezioso per apprendere e ragionare sulla base dei dati. La tecnologia di SASÒ, proprio perché dotata di elementi di AI e ML embedded, può aiutare nell’analisi di grandi quantità di dati e supportare questo processo di apprendimento, mentre noi di Axiante, grazie alle competenze delle nostre business unit Retail e Data driven, siamo in grado di ritagliare le applicazioni sulle specifiche esigenze del mercato italiano che sta diventando sempre più competitivo”, spiega Romeo Scaccabarozzi, Amministratore Delegato di Axiante. “Lavorando a quattro mani, siamo convinti di poter offrire nuove opportunità di crescita alle aziende italiane e di riuscire a raggiungere ottimi obiettivi già nel corso del 2024, affiancando con tecnologie all’avanguardia e competenze tecniche e di business le organizzazioni che vogliano intraprendere un percorso di innovazione”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli