Nuove soluzioni per l’Influencer Marketing: arriva Content Search

Le piattaforme di Influencer Marketing in Italia evolvono con nuove tecnologie. Inflead presenta Content Search, un tool AI per la ricerca di creator e contenuti sui social media.

Negli ultimi anni, l’Influencer Marketing ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle strategie di comunicazione delle aziende, spingendo alla nascita di piattaforme digitali in grado di supportare brand e agenzie nella gestione delle collaborazioni con i creator. In Italia, il mercato si è evoluto rapidamente, portando allo sviluppo di strumenti basati su tecnologie avanzate, tra cui l’Intelligenza Artificiale, per ottimizzare la selezione degli influencer e migliorare l’efficacia delle campagne.

In questo contesto si inserisce Content Search, il nuovo tool di Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, progettato per rendere più semplice e veloce la ricerca di creator e contenuti sui principali social media.

Sviluppato all’interno della suite Inflead DataLab, Content Search nasce da un percorso di Ricerca & Sviluppo finalizzato a offrire un sistema tecnologicamente avanzato e intuitivo. Grazie all’integrazione di un’IA proprietaria, il tool consente di individuare rapidamente contenuti pertinenti e profili in linea con strategie di marketing e comunicazione, contribuendo a rendere più efficiente la pianificazione delle campagne.

Come funziona Content Search?

A partire da un prompt di ricerca (ad esempio: “Ragazza che fa trail running in montagna  con un cane”), il tool restituisce una selezione di contenuti social raffiguranti quanto cercato con relativi insight e performance.

La potenza di calcolo e analisi di Content Search permette al tool di interpretare il contesto delle parole chiave restituendo risultati precisi e in linea con i più articolati input di ricerca:

Il nuovo tool Inflead permette di:

  • Semplificare i processi e ottimizzare le tempistichenella ricerca di contenuti e influencer, ottimizzando così le risorse e aumentando la produttività complessiva.
  • Trarre ispirazione per nuove campagne, suggerendo contenuti simili o concetti creativi di successo.
  • Monitorare i brand e le loro attività sui social, inserendo specifiche keyword o hashtag di campagna.

Un nuovo approccio alla ricerca dei creator

Grazie a un design user-friendly, complessi algoritmi di ricerca e diversi milioni di dati indicizzati, Content Search permette di individuare influencer in base a parametri avanzati e trend emergenti. Questo consente ai brand di creare strategie mirate ed efficaci, riducendo significativamente tempi e costi nella ricerca di contenuti e analisi di influencer.

Con pochi click è possibile individuare rapidamente contenuti già pubblicati, utili per ispirare nuove strategie creative e scoprire creator di nicchia allineati con lo stile e i valori del brand. Un’opportunità unica e innovativa per ampliare le collaborazioni e massimizzare l’efficacia delle campagne.

Content Search rappresenta un cambio di paradigma per gli strumenti dedicati all’Influencer Marketing e conferma l’ambizione di Inflead di imporsi come partner tecnologico di riferimento nel settore”, afferma Giovanni Spinelli, CEO di Inflead. “I piani di sviluppo non si fermano qui e presto la nostra suite si arricchirà di altri strumenti ad alto valore aggiunto, come la Industry Analysis, tool dedicato all’analisi degli investimenti nel canale dell’Influencer Marketing per settore, e ‘Horus’, un nuovo algoritmo per individuare sponsorizzazioni, unico sul mercato internazionale”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli