Da AVEVA una suite di soluzioni AI per Unified Engineering

Introdotti nuovi strumenti di AI all’interno di AVEVA Unified Engineering, tra cui un assistente AI industriale, un assistente di progettazione generativa, un assistente di progettazione predittiva e un framework intelligente per la gestione delle point cloud.

AVEVA introduce sul mercato una serie di strumenti avanzati di intelligenza artificiale per l’ingegneria e la progettazione, pensati per offrire più potenzialità agli utenti di AVEVA Unified Engineering.

La nuova suite comprende un assistente AI industriale in grado di interrogare i dati di progetto, supportare le attività di ingegneria e diffondere la conoscenza operativa generata dall’utilizzo dei prodotti. Integrato nativamente negli strumenti di progettazione e ingegneria, l’assistente supporta i team nel lavoro quotidiano e semplifica in modo significativo l’onboarding delle nuove risorse.

Il secondo strumento è un assistente di progettazione generativa, che utilizza requisiti di progetto e direttive dell’utente per analizzare i vincoli di progettazione e generare automaticamente opzioni di layout ottimizzate, ad esempio per il routing delle tubazioni nelle fasi Pre-FEED e FEED. Questo approccio consente un notevole aumento della produttività e una riduzione significativa dei tempi di progettazione.

Il terzo strumento, l’assistente di progettazione predittiva, permette ai clienti di creare modelli di machine learning personalizzati per affrontare specifiche sfide progettuali interne, senza necessità di scrivere codice.

Completa l’offerta il framework intelligente per le point cloud, che legge, importa e visualizza automaticamente i dati provenienti dalle nuvole di punti arricchiti da classificazioni basate su AI, provenienti da AVEVA Point Cloud Manager.

Questi strumenti rappresentano la prima fase di una nuova evoluzione tecnologica, immediatamente disponibile per l’utilizzo operativo. Assieme alle capacità di progettazione multidisciplinare 1D, 2D e 3D data-centric, le nuove funzionalità consentono di accelerare e rendere più efficiente l’intero ciclo di progettazione. Gli ingegneri possono sfruttare l’intelligenza artificiale per massimizzare la propria competenza professionale, analizzare e risolvere problematiche complesse e automatizzare attività ripetitive. Il risultato è una produzione più rapida di soluzioni progettuali e progetti di qualità superiore.

AVEVA Unified Engineering offre una base dati affidabile e coerente, ideale per l’applicazione dell’AI industriale. La sua natura multidisciplinare consente alle tecnologie di intelligenza artificiale di essere applicate in modo unico e trasversale dai team di progetto. Guardando al futuro, AVEVA sfrutterà competenze specifiche e workflow data-centric per aggiornare ulteriormente questi strumenti, superando i limiti degli approcci tradizionali basati su silos.

“I nostri nuovi strumenti di intelligenza artificiale supportano la creazione di digital twin, consentendo ai team di progetto di collaborare in tempo reale sugli stessi dati, avviare velocemente le attività e promuovere un’ingegneria globale e data-centric – commenta Rob McGreevy, Chief Product Officer di AVEVA -. Riducendo la complessità IT, aumentando la trasparenza e accelerando i passaggi di consegna, AVEVA Unified Engineering, arricchito dalle nuove funzionalità AI, non solo accelera i progetti, ma permette di risparmiare tempo e costi. Inoltre, la possibilità di catturare la conoscenza aziendale e sviluppare moduli AI/ML personalizzati tramite strumenti no-code consente alle organizzazioni di rendere i propri progetti a prova di futuro, lavorando in modo più intelligente, rapido e preciso”.

Secondo Peter Reynolds, Industry Advisor di ARC Advisory Group, “Il lancio degli strumenti AI di AVEVA per l’ingegneria e la progettazione rappresenta un passo fondamentale nella ridefinizione del design engineering per i produttori di processo. L’intelligenza artificiale sta rapidamente diventando un fattore chiave per migliorare efficienza, precisione e innovazione in quasi tutte le discipline, dall’ingegneria meccanica e civile fino a quella elettrica e di processo”.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli