Sony Xperia 1 VII oltre la fotografia

Sony presenta il nuovo smartphone flagship Xperia 1 VII. Permette di registrare video fluidi e stabili, anche quando si distoglie lo sguardo dallo schermo

Sony introduce Xperia 1 VII puntando su una convergenza tra imaging avanzato e funzionalità adatte a un uso intensivo anche in ambito professionale. L’attenzione non è solo sulla qualità fotografica, ma su un insieme di caratteristiche tecniche che possono tornare utili anche a chi cerca strumenti affidabili per la gestione di contenuti, la comunicazione e il supporto a processi aziendali mobili. Le prestazioni hardware, unite a un controllo software più raffinato, offrono spunti interessanti anche per chi lavora in contesti che richiedono velocità operativa, qualità visiva e sicurezza.

Nuove funzioni AI Camera Work e Auto Framing

La nuova funzione “AI Camera Work” aiuta a creare video stabili e con inquadrature di livello professionale, mantenendo il soggetto fisso al centro della composizione, anche in situazioni in cui si cammina mentre si riprende un soggetto in movimento. Questo risultato è ottenuto grazie a una potente tecnologia di stabilizzazione dell’immagine e di acquisizione della postura, che garantisce che la posizione del soggetto rimanga costante, in modo da permettere la realizzazione di video dall’aspetto professionale anche per gli utenti meno esperti. Inoltre, “Auto Framing” utilizza l’intelligenza artificiale per seguire il soggetto e tagliare automaticamente la ripresa per centrarla sullo schermo. Quando si riprende un soggetto in movimento, è sufficiente puntare la videocamera in modo approssimativo verso il soggetto da riprendere e la videocamera lo catturerà automaticamente, senza doverlo inseguire. L’inquadratura automatica consente di realizzare due tipi di video: uno che mostra l’intera scena e un altro tagliato per concentrarsi su un primo piano del soggetto.

Obiettivi

Xperia 1 VII è dotato di tre fotocamere posteriori che includono un nuovo obiettivo ultragrandangolare da 16 mm equipaggiato con un sensore da 48 MP da 1/1,56 pollici, circa 2,1 volte più grande del modello precedente, che consente scatti notturni nitidi, alla pari di quelli realizzabili con fotocamere full-frame, con basso rumore e ampia gamma dinamica. L’obiettivo presenta una distorsione minima e può anche catturare scatti ravvicinati a circa 5 cm di distanza per un’incredibile fotografia macro. L’ottica grandangolare offre 24 mm/48 mm (equivalente a uno zoom ottico 2x) ed è dotata del sensore di immagine “Exmor T for mobile“, che offre eccellenti prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie a questo eccellente sensore d’immagine, è possibile effettuare riprese di alta qualità con video chiari e luminosi, anche quando si ritaglia l’immagine utilizzando AI Camera Work e Auto Framing. Infine, il teleobiettivo offre uno zoom ottico da 85 mm a 170 mm, consentendo di ottenere immagini ad alta risoluzione di soggetti lontani.

La migliore qualità audio di Xperia, con il DNA di Walkman

Oltre a una progettazione dei circuiti incentrata sulla qualità del suono, il nuovo smartphone incorpora nuovi componenti che hanno dimostrato la loro eccellenza nei dispositivi Walkman. Le cuffie cablate offrono una resa paragonabile a quella di un lettore musicale dedicato, mentre la tecnologia DSEE Ultimate sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare anche l’audio in streaming, compresso o meno. Migliorati anche gli altoparlanti stereo, ora più nitidi su tutte le frequenze.

Display ottimizzato per riprodurre l’elevata qualità d’immagine dei TV BRAVIA in base all’ambiente di visione

Il display di Xperia 1 VII si adatta automaticamente all’ambiente grazie a un nuovo sensore di luce posteriore, che regola luminosità, colori e temperatura in base alle condizioni esterne. All’aperto, la tecnologia Sunlight Vision migliora la visibilità sotto la luce diretta del sole, mentre al chiuso ottimizza la resa in ambienti poco illuminati. L’obiettivo è offrire una qualità d’immagine comparabile a quella dei TV BRAVIA, in qualsiasi contesto visivo.

Prestazioni elevate grazie al chipset più recente e a una batteria che supporta due giorni di utilizzo attivo

Xperia 1 VII integra lo Snapdragon 8 Elite, con miglioramenti superiori al 40% su NPU, CPU e GPU. Questo consente elaborazioni AI rapide e prestazioni elevate nei giochi, con un consumo energetico ottimizzato. La funzione “Processing Optimization” contribuisce a ridurre i consumi fino al 10% in attività quotidiane, permettendo un’autonomia fino a due giorni. Sono previsti quattro aggiornamenti di sistema e sei anni di patch di sicurezza, per un utilizzo duraturo nel tempo.

Attenzione all’ambiente e all’accessibilità

Il nuovo smartphone Sony integra funzioni di accessibilità per l’uso della fotocamera, come il supporto audio e tattile per l’allineamento orizzontale e una versione ottimizzata di TalkBack, che legge i menu in base alla frequenza d’uso. Sul fronte ambientale, Sony adotta materiali sostenibili: confezione completamente priva di plastica e utilizzo di plastiche riciclate e vegetali, come il SORPLAS, in circa l’84% di alcune componenti del dispositivo.

Cover con supporto per Xperia 1 VII (QXZ-CBFS)

È disponibile anche una cover dedicata per Xperia 1 VII (venduta separatamente), dotata di un supporto appositamente posizionato per essere utilizzato sia in verticale che in orizzontale. La cover è dotata di un’impugnatura e di un supporto che la rendono facile da tenere in mano e garantisce riprese stabili se abbinata al cinturino ad anello incluso. La cover è disponibile in tre colori (Slate Black, Moss Green e Orchid Purple) che si abbinano al dispositivo. Inoltre, la cover dedicata utilizza circa il 78% di resine ecologiche, tra cui SORPLAS.

LEGGI ANCHE

Gli ultimi articoli