Tra le innovazioni più significative nel campo della gestione della supply chain e degli acquisti aziendali degli ultimi anni, l’e-procurement rappresenta sicuramente una leva strategica per le aziende che intendono migliorare la propria competitività in un mercato sempre più dinamico e globalizzato. Dall’identificazione del bisogno all’ordine d’acquisto, dalla gestione dei fornitori alla fatturazione e al pagamento, con la digitalizzazione dei processi, le aziende non solo possono realizzare significative efficienze operative e riduzioni dei costi, ma migliorare la strategia complessiva di business.
Nel contesto dell’importanza crescente della digitalizzazione dei processi aziendali, la Maugeri Società Benefit, realtà sanitaria attiva nella medicina riabilitativa, emerge come un esempio illuminante della trasformazione digitale. La decisione di Maugeri di implementare la piattaforma di fornita da JAGGAER, incarna l’adozione proattiva delle pratiche digitali per ottimizzare i processi di gestione dell’albo fornitori, costituito da circa 1.500 partner.
“Le sfide che la Sanità oggi ci pone hanno reso necessario intraprendere un percorso evolutivo e di innovazione nella gestione della supply chain volto a una maggiore semplificazione, organizzazione e razionalizzazione delle risorse e dei processi di acquisizione, al coordinamento tra i diversi servizi e strutture del Gruppo e a una ottimale gestione dei fornitori” spiega Annalisa Andaloro, Direttore Acquisti e Logistica del Gruppo. Andaloro evidenzia inoltre l’impegno verso la trasparenza e la sostenibilità, conformemente al Codice Etico di Maugeri quale società benefit e alle direttive della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), enfatizzando la necessità di allineare le strategie di procurement agli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale.
L’onboarding digitalizzato dei fornitori
Nel processo di implementazione della piattaforma di e-procurement, Maugeri S.p.A. ha scelto di partire da un primo modulo di Supplier Management. Questo modulo facilita l’inserimento digitale dei fornitori attraverso processi di registrazione, qualificazione e valutazione. Offre la possibilità di centralizzare l’acquisizione e l’analisi dei dati e dei documenti, permettendo così di formulare decisioni strategiche più consapevoli, migliorare la visibilità sulle prestazioni e sui piani di sviluppo. Questo rappresenta il primo passo verso la completa digitalizzazione delle interazioni con i fornitori, con l’obiettivo di estendere e integrare pienamente le procedure a tutti i partner del Gruppo, inclusi quelli meno avanzati, in un periodo di 24 mesi.
Giuseppe Fraizzoli, Amministratore Delegato di Maugeri, sottolinea l’importanza critica della catena di fornitura nel perseguire obiettivi di beneficio comune, operando con responsabilità, sostenibilità e trasparenza. “Siamo sinonimo di cura e innovazione in tutti gli ambiti in cui siamo attivi: essere tra i primi player della sanità privata a incoraggiare questa transizione è una scelta che consolida la direzione che abbiamo intrapreso da tempo verso un miglioramento organizzativo e uno snellimento delle procedure”.
Sara Picco, Account Director di JAGGAER Italia, esprime entusiasmo per la collaborazione con Maugeri, sottolineando l’importanza dell’innovazione nel percorso condiviso. “La nostra visione, arricchita dall’intelligenza artificiale per la governance, la qualità e il risk management, si allinea perfettamente alle esigenze di Maugeri, promettendo significativi vantaggi nella gestione degli acquisti e dei fornitori. La digitalizzazione è cruciale, e la nostra sintonia prepara il terreno per successi futuri in un ambito così esigente e specializzato come quello medicale,” afferma, evidenziando l’impegno verso l’eccellenza nei processi di acquisto e nelle relazioni con i fornitori.