Gestire una rete di porti turistici di alto livello distribuiti tra Mediterraneo e Golfo richiede una struttura tecnologica in grado di supportare operazioni complesse e una crescita costante. D-Marin, realtà di riferimento nella gestione di porti turistici di alto livello, ha scelto Avanade per modernizzare il proprio ecosistema IT e ottimizzare l’efficienza operativa.
Attraverso questa trasformazione digitale, l’azienda ha potuto centralizzare la gestione dei suoi 25 porti, compresi gli ultimi ingressi nel network, come Camille Rayon in Francia e Porto Mirabello in Italia.
D-Marin ha scelto Avanade e Microsoft Dynamics 365 per raggiungere diversi obiettivi strategici chiave, tra cui implementare un modello operativo globale con una personalizzazione locale per ogni porto turistico, stabilendo un nuovo standard nella loro gestione; espandere attraverso operazioni semplificate e una piattaforma applicativa unificata; accelerare l’integrazione delle marine recentemente acquisite; offrire esperienze personalizzate su misura per le esigenze dei clienti; sostituire i sistemi legacy con un ambiente di lavoro digitale integrato per aumentare la produttività.
La soluzione progettata da Avanade ha rafforzato il servizio clienti, la gestione delle marine e i processi di back-office di D-Marin, includendo risultati quali:
- Miglioramento delle relazioni con i clienti: raccogliere una quantità maggiore di dati per offrire servizi personalizzati nel rispetto delle normative GDPR;
- Automatizzazione delle prenotazioni: semplificare l’assegnazione degli ormeggi attraverso la gestione dei dati dei clienti;
- Ottimizzazione delle operazioni: implementare modelli di controllo per valutare le prestazioni sia a livello di gruppo che di singola marina.
Michal Maslowski, Chief information officer di D-Marin, ha commentato questa collaborazione: “Siamo orgogliosi di stabilire nuovi standard attraverso i nostri investimenti in tecnologia e infrastruttura IT per arricchire il viaggio dei nostri clienti con soluzioni innovative. Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa riprogettazione informatica, che ci permette di comprendere meglio l’esperienza del cliente e di snellire i nostri processi per migliorare l’efficienza e le prestazioni.”
Da parte sua, Matthias Gehring, Chief digital officer di D-Marin, ha sottolineato che: “Continueremo a investire nell’infrastruttura tecnologica. L’implementazione di Microsoft Dynamics 365 ci ha potenziato, offrendoci nuove funzionalità che trasformano il modo in cui interagiamo con l’intero ecosistema della marina. Sfruttando questi strumenti avanzati, non solo miglioriamo l’esperienza dei clienti, ma ci consentiamo anche di prendere decisioni più informate e basate sui dati che migliorano i nostri servizi. Questa ottimizzazione consente al nostro team di essere più reattivo, efficiente e concentrato sulla fornitura del servizio di prima qualità per cui D-Marin è conosciuta”.

Gianluca Casagrande, Client lead di Avanade, ha commentato: “La nostra collaborazione con D-Marin è un esempio di come l’utilizzo di Microsoft Dynamics 365 possa portare a miglioramenti significativi sia nell’esperienza del cliente sia nell’efficienza operativa. Siamo entusiasti di supportare D-Marin nel definire nuovi standard nella gestione dei porti turistici e non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership per ottenere un successo ancora maggiore”.

